- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto commerciale: vendita
- >
- La vendita dei beni di consumo
La vendita dei beni di consumo - 9788849518665
di Mantovani M. Paola edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La vendita dei beni di consumo
- Autore: Mantovani M. Paola
- Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
- Collana: Consumatori oggi , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: DIRITTO
- Argomenti : Vendita Consumi
- Pagine: 424
- ISBN-10: 8849518668
- ISBN-13: 9788849518665
La vendita dei beni di consumo: Il volume, nella prima parte, si sofferma sul superamento di una qualificazione in chiave puramente economica del diritto dei consumatori, connesso funzionalmente all'operatività delle regole della concorrenza e del mercato, che, allo stato attuale, si connota di rilevanti contenuti personalistici. In questa prospettiva si pone la Direttiva comunitaria 1999/44/CE sulla vendita dei beni di consumo, la quale semplifica il diritto della vendita, mediante la creazione di un nucleo di regole uniformi, privilegiando, in caso di inadempimento dell'obbligazione di consegnare cose conformi, un sistema di rimedi giuridici di tipo conservativo-ripristinatorio allo scopo di ridurre, per quanto possibile, il contenzioso giudiziario. Il complesso dei mezzi di tutela trova coerenza nell'inquadramento sistematico della disciplina comune della vendita, di quella dei beni di consumo nonché dei principi di diritto europeo dei contratti. La seconda parte del lavoro si incentra sui profili attuativi della direttiva sulla vendita dei beni di consumo nei diritti italiano e francese, i cui contenuti hanno inciso profondamente sulla disciplina codicistica della vendita. Sul piano del diritto positivo, la categoria della conformità dei beni legittima l'esigenza di operare una revisione della disciplina delle garanzie per i vizi secondo una prospettiva sistematica unitaria. La terza parte approfondisce il problema della giustizia dello scambio nei contratti del consumatore.
The volume, in the first part, focuses on overcoming of a qualification in key economic purposes of consumer law, functionally connected to the operation of the rules of competition and the market, which, at present, is characterized by relevant content person. In this perspective, the Community Directive 1999/44/EC on sales of consumer goods, which makes the right of sale, by creating a level playing field, giving priority, in case of non fulfilment of the obligation to deliver things conform, a conservative legal remedies-ripristinatorio system in order to reduce as far as possible, the litigation. The remedy is consistency in the morphology of the common framework of the sale of consumer goods and the principles of European contract law. The second part of the work focuses on implementation profiles of the directive on sale of consumer goods in Italian and French, whose contents have etched deeply on the subject about discipline. In terms of positive law, the category of conformity of the goods with legitimate need to make a revision of the system of warranties for defects according to a systematic perspective circle. The third part explores the problem of Justice of trading in consumer contracts.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La vendita dei beni di consumo"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La vendita dei beni di consumo"