- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Bancarotta e insolvenza
- >
- Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa
Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa - 9788849553512
Un libro edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa
- Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
- Collana: Manuali teorico-pratici , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: diritto
- Pagine: 540
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 884955351X
- ISBN-13: 9788849553512
Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa: Il d.l. 118/2021 poi confluito nel codice della crisi negli artt. 12-25-undecies c.c.i.i. ha disciplinato la composizione negoziata della crisi. Si tratta di un percorso (non procedura) del tutto nuovo non solo per l'ordinamento interno ma anche internazionale, nel quale l'imprenditore ha la piena gestione dell'attività di impresa e l'intervento del Tribunale è solo eventuale. La composizione negoziata della crisi porta con sé l'emersione della figura centrale dell'esperto, un soggetto terzo che individui in modo imparziale la soluzione più adatta per superare lo stato di crisi o di insolvenza e, se del caso, crei tutte le condizioni per ricorrere in estrema ratio anche alla via giudiziaria (accordo di ristrutturazione o concordato) rappresentando una sorta di trait d'union tra il debitore ed il Tribunale. La novità della composizione negoziata della crisi e le sue caratteristiche peculiari comportano la necessità di sensibilizzare professionisti e imprenditori sugli effetti positivi di una gestione negoziata (e anticipata) della crisi e di individuare best practices per gli esperti. È fondamentale che l'esperto acquisisca consapevolezza, in quanto deve agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori e gli altri soggetti interessati, al fine dell'individuazione di una soluzione atta al superamento dello squilibrio patrimoniale o economico-finanziario. Egli rimane in una posizione di terzietà rispetto alle parti, ivi incluso l'imprenditore, laddove di fatto l'esperto non lo assiste, né si sostituisce alle parti nell'esercizio dell'autonomia privata, avendo unicamente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa"
-15%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-15%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale teorico-pratico della composizione negoziata della crisi di impresa"