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Finanziare la sanità pubblica (anche) con capitali privati - 9788893351065

di Serena Manzin Sergio Spatola edito da EDUCatt Università Cattolica, 2016

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Finanziare la sanità pubblica (anche) con capitali privati: L'attenzione sempre crescente nei confronti della tutela della salute costituisce ormai un dato comune dell'esperienza degli ordinamenti giuridici più evoluti nei termini di un valore obiettivo essenziale che appartiene ai principi dello Stato sociale. La predisposizione di forme adeguate di affermazione effettiva di tale valore è a sua volta considerata come un elemento strutturale del Welfare state, con il conseguente impegno degli organi politici di indirizzo rivolto a garantire un sistema diffuso di accesso ai servizi. Nel nostro ordinamento, la realizzazione dell'impianto volto ad assicurare il pieno soddisfacimento del diritto alle prestazioni sanitarie è il frutto di una evoluzione normativa, di cui si ripercorreranno i momenti fondamentali, e che, dopo una prima fase di intervento estremamente limitato, da parte del legislatore, ha trovato attuazione attraverso l'istituzione del Servizio sanitario nazionale (SSN) con la legge n. 833/1978, che è ispirata a principi quali la globalità delle prestazioni, l'universalità dei destinatari e l'uguaglianza di trattamento. In tal modo, il legislatore italiano ha optato per un sistema che garantisse le prestazioni sanitarie quale diritto a ricevere cure pagate in prevalenza con il denaro pubblico. La scelta politica del 1978 è rivolta a dare piena attuazione al dettato costituzionale, e appare dunque utile una breve descrizione di alcuni spunti che si possono ricavare dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale in tema di attuazione del diritto della salute. Nel nostro ordinamento il bene della salute, come è noto, è tutel
The ever-increasing attention to health protection is now a common fact of the experience of the most advanced legal systems in terms of an essential objective value that belongs to the principles of the welfare state. The provision of appropriate forms of effective affirmation of this value is in turn regarded as a structural element of the Welfare State, with the consequent commitment of the political bodies to ensure a widespread system of access to Services. In our system, the construction of the plant aimed at ensuring the full satisfaction of the right to health benefits is the result of a regulatory evolution, of which the fundamental moments will be retraced, and which, after a first phase of "It's very difficult for the legislature to implement this through the establishment of the National Health Service (SSN) with Law 833/1978, which is inspired by principles such as overall benefits, the universality of recipients and equality of treatment. In this way, the Italian legislature opted for a system that would guarantee health benefits as the right to receive care paid mainly with public money. The political choice of 1978 is aimed at fully implementing the constitutional dictum, and a brief description of some of the ideas that can be obtained from the jurisprudence of the Constitutional Court on the implementation of health law is useful. In our ordering the good of health, as it is known, is tutel

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