- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Quale futuro per la scuola (pubblica)?
Quale futuro per la scuola (pubblica)? - 9788878852129
di Giovanni Manzini edito da Rosenberg & Sellier, 2013
- Prezzo di Copertina: € 11.00
- € 10.45
-
Risparmi il 5% (€ 0.55)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quale futuro per la scuola (pubblica)?
- Autore: Giovanni Manzini
- Editore: Rosenberg & Sellier
- Collana: Dubbio&Speranza
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuola
- Pagine: 110
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8878852120
- ISBN-13: 9788878852129
Quale futuro per la scuola (pubblica)?: Un interrogativo cruciale, oggi che diversi studiosi ipotizzano prossima la fine dei sistemi scolastici in vari paesi del mondo. Il cuore della questione sta nel trovare il giusto equilibrio su due aspetti fondamentali: che cosa devono imparare le persone, prioritariamente i ragazzi e i giovani, e come ciò possa avvenire meglio. Il che cosa lo afferma la prima parte della Carta Costituzionale nell'indicare la Repubblica come garante di questo diritto per tutti. Il come lo propongono le sollecitazioni della didattica e della pedagogia. E allora la vera riforma del sistema scolastico non sta nella modifica degli ordinamenti, sterile scorciatoia percorsa spesso dalla politica, ma piuttosto nel garantire la qualità dell'insegnamento. È tempo di avere una scuola "aperta", disponibile ad aggiornare il concetto di pubblico e a stabilire un nuovo rapporto tra scuola e formazione professionale. Urge un grande patto con gli insegnanti riconoscendo la loro fondamentale funzione per assicurare lo sviluppo sociale, economico e democratico del Paese.
A crucial question, now that several scholars speculate next the end of educational systems in many countries around the world. The heart of the matter lies in finding the right balance on two fundamental aspects: what must learn people, primarily children and young people, and how that could be done better. On what makes the first part of the Constitutional Charter in indicating the Republic as a guarantor of this right for everyone. On how to propose the stresses of teaching and pedagogy. And then the real reform of the educational system does not lie in review of sorts, often traveled from politics, but rather sterile shortcut in ensuring the quality of teaching. And time to have a school "open" available to update the concept of audience and to establish a new relationship between school and vocational training. Urge a grand bargain with teachers recognizing their fundamental function to ensure social, economic and democratic development of the country.
Promozione Il libro "Quale futuro per la scuola (pubblica)?" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quale futuro per la scuola (pubblica)?"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quale futuro per la scuola (pubblica)?"