- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione: assistenza e consulenza agli studenti
- >
- Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione
Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione - 9788851715854
di Dusolina Manzo edito da L'Autore Libri Firenze, 2008
- € 9.20
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione
- Autore: Dusolina Manzo
- Editore: L'Autore Libri Firenze
- Collana: Biblioteca 80
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Devianza Adolescenza
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8851715858
- ISBN-13: 9788851715854
Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione: Non solo fonte di conoscenze didattiche ma anche modello educativo e guida (emotiva) per accompagnare gli adolescenti nel difficile passaggio dall'infanzia all'età adulta: è l'insegnante nella società moderna. Il suo ruolo si dimostra sempre più fondamentale nel combattere i fenomeni del bullismo e dell'abbandono scolastico e nel prevenire il disagio che può interessare l'adolescente nel diventare adulto, attraverso l'acquisizione della propria identità e il confronto-scontro con se stesso e con gli altri, alla ricerca dell'equilibrio tra coscienza di sé e riconoscimento da parte della società. L'esperienza diretta nelle scuole medie inferiori dimostra come un diverso approccio dell'insegnante possa portare uno stesso progetto didattico a risultati differenti e come si ottenga un miglior apprendimento in un ambiente stimolante e coinvolgente dove le persone possono esprimersi liberamente.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione"
Mi piace e sono moltod’accordo sul’importanzadel ruolodel’insegnante nel favorire un’armonica crescitadegli alunni e nel prevenire fenomenidevastanti quali ildisagio e adevianza adolescenziale. Penso anche che gli insegnanti andrebbero aiutati in questo compito con ’istituzionalizzazionedela figuradelo psicologo al’internodela scuola anche a orodisposizione prevedendo progetti per oro e perdotarlidi strumentidi cui purtroppo a gran parte nondispone