ricerca
avanzata

Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione - 9788851715854

di Dusolina Manzo edito da L'Autore Libri Firenze, 2008

  • € 9.20

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione: Non solo fonte di conoscenze didattiche ma anche modello educativo e guida (emotiva) per accompagnare gli adolescenti nel difficile passaggio dall'infanzia all'età adulta: è l'insegnante nella società moderna. Il suo ruolo si dimostra sempre più fondamentale nel combattere i fenomeni del bullismo e dell'abbandono scolastico e nel prevenire il disagio che può interessare l'adolescente nel diventare adulto, attraverso l'acquisizione della propria identità e il confronto-scontro con se stesso e con gli altri, alla ricerca dell'equilibrio tra coscienza di sé e riconoscimento da parte della società. L'esperienza diretta nelle scuole medie inferiori dimostra come un diverso approccio dell'insegnante possa portare uno stesso progetto didattico a risultati differenti e come si ottenga un miglior apprendimento in un ambiente stimolante e coinvolgente dove le persone possono esprimersi liberamente.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Disagio & devianza adolescenziale. Il ruolo del docente nel progetto di prevenzione"
condivisione
,
3

Mi piace e sono moltod’accordo sul’importanzadel ruolodel’insegnante nel favorire un’armonica crescitadegli alunni e nel prevenire fenomenidevastanti quali ildisagio e adevianza adolescenziale. Penso anche che gli insegnanti andrebbero aiutati in questo compito con ’istituzionalizzazionedela figuradelo psicologo al’internodela scuola anche a orodisposizione prevedendo progetti per oro e perdotarlidi strumentidi cui purtroppo a gran parte nondispone