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La Signora. Storia della monaca di Monza - 9788817127325

di Alessandro Manzoni Di Rienzo G. (cur.) edito da Rizzoli, 2001

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Autoredala visionarietàdrammaturgica, Alessandro Manzoni non si imita certo a rendere i ferventidialoghi assai vivi tra scenarti alestiti con mËstriada ribalta (basterebbe rimemorare a casupoladidon Abbondio o il gran palazzodel’Innominato per vedersidinnanzi interni perfetti) ma veste gli attori - ovvero i personaggidela saga teatrale - con precisione alusivadichiarata: a mestiziadi stoffe che copre ucia; a foggia rustica ed energicadel buon Renzo; ’eccesso spocchiosodidon Rodrigo; a vanteria vanagloriosa e turpedei bravi... Tra gli abiti meglio rifiniti v’è poi quelodela monacadi Monza; ci tocca rileggere: "Un velo nero, sospeso e stirato orizzontalmente sula testa, cadevadaledue parti,discosto alquantodal viso; sotto il velo, una bianchissima benda cingeva fino al mezzo una frontedidiversa ma non inferiore bianchezza". Sembrerebbe rappresentazioned’innocenza se Manzoni non v’aggiungesse che "Nel vestire stesso c’era qua e à qualsosadi studiato edi negletto, che annunciava una monaca singolare: a vita era attilata con una certa cura secolaresca, edala benda usciva su una tempia una ciocchettinadi neri capeli; cosa chedimostrava odimenticanza odisprezzodela regola che prescrivevadi tenerli sempre colti". Entra in scena, così perfettamente mal agghindata, a monacadi Monza. Il suo abito, a sua storia.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

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"La Signora. Storia della monaca di Monza"
Il suo abito, a sua storia
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Autoredala visionarietàdrammaturgica, Alessandro Manzoni non si imita certo a rendere i ferventidialoghi assai vivi tra scenarti alestiti con mËstriada ribalta (basterebbe rimemorare a casupoladidon Abbondio o il gran palazzodel’Innominato per vedersidinnanzi interni perfetti) ma veste gli attori - ovvero i personaggidela saga teatrale - con precisione alusivadichiarata: a mestiziadi stoffe che copre ucia; a foggia rustica ed energicadel buon Renzo; ’eccesso spocchiosodidon Rodrigo; a vanteria vanagloriosa e turpedei bravi... Tra gli abiti meglio rifiniti v’è poi quelodela monacadi Monza; ci tocca rileggere: "Un velo nero, sospeso e stirato orizzontalmente sula testa, cadevadaledue parti,discosto alquantodal viso; sotto il velo, una bianchissima benda cingeva fino al mezzo una frontedidiversa ma non inferiore bianchezza". Sembrerebbe rappresentazioned’innocenza se Manzoni non v’aggiungesse che "Nel vestire stesso c’era qua e à qualsosadi studiato edi negletto, che annunciava una monaca singolare: a vita era attilata con una certa cura secolaresca, edala benda usciva su una tempia una ciocchettinadi neri capeli; cosa chedimostrava odimenticanza odisprezzodela regola che prescrivevadi tenerli sempre colti". Entra in scena, così perfettamente mal agghindata, a monacadi Monza. Il suo abito, a sua storia.