1. Libreria
    9. Storia della corteccia cerebrale. Ventitré secoli di storia

Storia della corteccia cerebrale. Ventitré secoli di storia - 9788843057429

di Tullio Manzoni edito da Carocci , 2011

Storia della corteccia cerebrale. Ventitré secoli di storia: La nostra corteccia cerebrale è una lamina di sostanza grigia costituita in prevalenza da cellule che riveste la superficie esterna del cervello. È caratterizzata da numerose ripiegature, le circonvoluzioni, che formano un vero e proprio dedalo di solchi e rilievi che conferiscono a questo viscere quell'aspetto singolare che gli antichi anatomisti paragonarono ad un pacco d'intestini o ad un piatto di maccheroni. La corteccia cerebrale è la parte più "nobile" del nostro cervello; è la sede dove si svolgono quei processi psichici che i fisiologi moderni definiscono "funzioni integrative superiori". Le sue reali funzioni, tuttavia, non furono comprese dagli antichi scienziati fino alle soglie dell'epoca moderna. Il volume racconta la storia delle loro idee, una storia che copre un arco di tempo di circa ventitré secoli. L'inizio risale a Erasistrato di Ceo, un medico ed anatomista attivo all'inizio del periodo ellenistico, la fine è segnata da due fondamentali scoperte avvenute nella seconda metà del XIX secolo, quella di Paul Braca, eclettico medico francese, chirurgo, neurologo ed antropologo, e quella di due giovani fisiologi tedeschi, Gustav Theodor Fritsch e Eduard Hitzig. Questi scienziati dimostrarono per la prima volta che la corteccia cerebrale governa funzioni di ordine superiore come il linguaggio articolato ed il movimento volontario. Fu l'inizio della storia moderna di questa importante struttura cerebrale.
Our cerebral cortex is a layer of gray matter mainly constituted by cells that lines the outer surface of the brain. And characterized by numerous laps, the convolutions, forming a veritable maze of furrows and ridges give this bowels that singular aspect that ancient Anatomists people compared to a pack of intestines or a plate of macaroni. The cerebral cortex is the most "noble" of our brain; is the venue where those mental processes that modern physiologists define "higher integrative functions". Its real functions, however, were not understood by ancient scientists to the threshold of the modern era. The book tells the story of their ideas, a story that covers a span of about twenty-three centuries. The beginning goes back as Ceo, a doctor and anatomist Erasistratus active at the beginning of the Hellenistic period, the end is marked by two fundamental discoveries that occurred during the second half of the 19th century, that of Paul Braca, eclectic French physician, surgeon, neurologist and anthropologist, and that of two young German physiologists, Gustav Theodor Fritsch and Eduard Hitzig. These scientists showed for the first time that cerebral cortex governs higher order functions like language articulately and voluntary movement. It was the beginning of the modern history of this important brain structure.

Promozione Il libro "Storia della corteccia cerebrale. Ventitré secoli di storia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della corteccia cerebrale. Ventitré secoli di storia"

Altri libri con autore: Manzoni Tullio
Aristotele e il cervello. Le teorie del più grande biologo dell'antichità nella storia del pensiero scientifico libro di Manzoni Tullio