- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa di ambientazione storica
- >
- Il treno dell'ultima notte
Il treno dell'ultima notte - 9788817021661
di Dacia Maraini edito da Rizzoli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il treno dell'ultima notte
- Autore: Dacia Maraini
- Editore: Rizzoli
- Collana: Scala italiani
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 429
- Dimensioni mm: 22 x 14 x 3
- ISBN-10: 8817021660
- ISBN-13: 9788817021661
Il treno dell'ultima notte: Emanuele è un bambino ribelle e pieno di vita che vuole costruirsi un paio di ali per volare come gli uccelli. Emanuele ha sempre addosso un odore sottile di piedi sudati e ginocchia scortecciate, l'"odore dell'allegria". Emanuele si arrampica sui ciliegi e si butta a capofitto in bicicletta giù per strade sterrate. Ma tutto ciò che resta di lui è un pugno di lettere, e un quaderno nascosto in un muro nel ghetto di Lodz. Per ritrovare le sue tracce, Amara, l'inseparabile amica d'infanzia, attraversa l'Europa del 1956 su un treno che si ferma a ogni stazione, ha i sedili decorati con centrini fatti a mano e puzza di capra bollita e sapone al permanganato. Amara visita sgomenta ciò che resta del girone infernale di Auschwitz-Birkenau, percorre le strade di Vienna alla ricerca di sopravvissuti, giunge a Budapest mentre scoppia la rivolta degli ungheresi, e trema con loro quando i colpi dei carri armati russi sventrano i palazzi. Nella sua avventura, e nei destini degli uomini e delle donne con cui si intreccia la sua vita, si rivela il senso della catastrofe e dell'abisso in cui è precipitato il Novecento, e insieme la speranza incoercibile di un mondo diverso.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il treno dell'ultima notte"
-5%
Il treno dell'ultima notte
Maraini Dacia
edizioni Rizzoli
BUR Contemporanea
, 2012
Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia
libro di Maraini Dacia
edizioni Rizzoli collana BUR Contemporanea
-5%
E tu chi eri? Interviste sull'infanzia a donne e uomini che hanno fatto il Novecento
libro di Maraini Dacia
edizioni Rizzoli collana BUR Contemporanea
-5%
Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia
libro di Maraini Dacia
edizioni Rizzoli collana Scala italiani
-5%
Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia
libro di Maraini Dacia
edizioni Rizzoli collana BUR Contemporanea
-5%
Trois femmes. Un histoire d'amour et de désamour
libro di Maraini Dacia
edizioni Gremese Editore collana Grenelle
Facciamoci un dono. Come giocare con la prima infanzia
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il treno dell'ultima notte"
Non avevo mai etto nientedidacia Maraini e,dopo a etturadi questo testo, ho una voglia mattadi eggere tutto quelo che ha scritto. Da consigliare sia per il grande ivelodela scrittura, sia comedocumento storicodi un periodo che vadagli anni ’30 agli anni ’60,dagli spensierati annidel’infanzia fiorentina al’età più matura, passando attraverso ildrammadel ghettodi Vienna,dei campidi sterminio nazisti edela ferociadel regime comunista nel reprimere a rivoltadi Budapestdel 1956. Amara, a protagonista, è una meravigliosa narratrice che ti accompagna con gentilezza e sensibilità attraverso il suodrammatico viaggio. Ho etto e recensionidel ibro proposto a 21 euro e si amentavano in parecchi... In effetti i 12 eurodela versione che ho acquistato io sono tutta un’altra cosa!
Il ibro è emozionante e pienodi caratteristiche storiche che si fondono in un ibro eccezionale pienodi avventura edi ricordi che hanno segnato a storiadel 900.
L’ho trovato un ibro stupendo! E’ un mododi conoscere a storia edi quelo che veramente è accaduto in un momento nefastodela storia tramite a ettura piacevoledi un romanzo appassionante!dovrebbe essere un ibroda far eggere nele scuole!
ho etto il ibro quest’estate reputo il che romanzo sia appassionante e preciso neladescrizione storica.Chediredi più è stato il mio compagnodi viaggio per un mese permettendomidi viaggiare per mezza europa nonostante sia rimasta seduta nela mia poltronadi casa.
Davvero il prezzo è molto alto, anche se penso siadavvero un bel ibro...
il costodel ibro è alto rispetto aledisponibilità economichedele famiglie italiane
ke pale!