1960, un anno in Italia, tra cultura e spettacolo - 9788865410387

di Maraldi A. (cur.) Paulicelli E. (cur.) edito da Il Ponte Vecchio, 2010

1960, un anno in Italia, tra cultura e spettacolo: Se l'inizio di un decennio segna idealmente il passaggio di una fase storica, il 1960 non tradì di certo queste aspettative. Quell'anno può essere ricordato per i fermenti innovativi che si ebbero in tutti i campi, ma anche per le gravi tensioni sociali che esplosero con tutta la loro drammaticità in risposta agli ultimi tentativi reazionari di una democrazia che da quel momento in poi si avviò verso una nuova fase politica. Se nell'immaginario collettivo di oggi il 1960 viene identificato con la dolce vita, in omaggio all'uscita del film del grande Federico Fellini che nel maggio di quell'anno vinse a Cannes la Palma d'oro, in realtà il 1960 fu denso di contraddizioni ma anche di nuove speranze che si imposero dalla cultura alla politica, dallo sport alla televisione. Era l'alba di cambiamenti profondi negli stili di vita, nei costumi, nelle relazioni sociali e proprio per questo contrastati. Il volume è arricchito dalle foto di Giuseppe Palmas e da 36 foto di scena di 18 film usciti nel 1960.
If the beginning of a decade marks ideally passing a historical phase, the 1960 certainly not betrayed those expectations. That year may be remembered for innovative ferment that occurred in all fields, but also to the serious social unrest that exploded with all their drama in response to recent attempts reactionaries of a democracy that from then on moved towards a new political stage. If the collective now on 1960 is identified with la dolce vita, in homage to the film's release by the great Federico Fellini who in May of that year he won at Cannes Golden Palm, 1960 was actually full of contradictions but also new hopes that imposed themselves from culture to politics, from sports to television. It was the dawn of profound changes in lifestyles, customs, social relations and therefore thwarted. The book is enriched by photos of Giuseppe Palmas and 36 stills of 18 films released in 1960.

Promozione Il libro "1960, un anno in Italia, tra cultura e spettacolo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1960, un anno in Italia, tra cultura e spettacolo"