- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana
La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana - 9788820430412
di Giovanna Marani edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana
- Autore: Giovanna Marani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Dewey, John
- Pagine: 192
- ISBN-10: 882043041X
- ISBN-13: 9788820430412
La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana: Il volume affronta il tema della ricerca-azione e del suo utilizzo in campo educativo con l'intento di giustificare e legittimare, da un punto di vista epistemologico, le sue peculiari caratteristiche d'indagine, volta alla trasformazione di situazioni problematiche, che avviene in uno specifico contesto e in cui il soggetto che agisce è anche ricercatore. Il testo, che si rivolge a quanti si occupano di problemi educativi e nello specifico agli insegnanti e agli studenti che aspirano e diventarlo, propone la tesi secondo cui è possibile ridefinire la ricerca-azione in chiave deweyana e sorreggerla con una base teorica e critica alternativa alla prospettiva conversazionale-ermeneutica, valorizzando la sua natura d'indagine conoscitiva e pragmatica, i cui esiti se pur non generalizzabili possono comunque essere resi trasferibili. L'obiettivo è quello di comprendere la ricerca-azione con chiarezza concettuale dentro una cornice che non abbia l'ambizione di circoscriverla limitandola ma, al contrario, possa consolidarne ed ampliarne il suo potere euristico, evitandole di cadere nella deriva del relativismo conoscitivo. L'argomentazione è divisa in due parti. Nella prima viene presa in esame la teoria dell'indagine di Dewey, nella seconda viene motivato il ricorso alla logica deweyana, intesa come ossatura strutturale e strutturante della ricerca-azione, fornendo alcune consequenziali indicazioni metodologiche.
The volume deals with the theme of action research and its use in the field of education with the aim to justify and legitimize, from an epistemological point of view, its peculiar characteristics, time for processing of problem situations, which takes place in a specific context and which the subject acting is also researcher. The text, which will appeal to those who are concerned with educational issues and specifically teachers and students who aspire and become one, offers the argument that you can refine your search-key action deweyana and hold it with a theoretical basis and critical alternative to conversational perspective-hermeneutic, enhancing its nature cognitive and pragmatic investigation, whose results though not generalizable can still be made transferable. The goal is to understand the action research with conceptual clarity in a frame that does not have the ambition of its limitation by limiting it but, on the contrary, to consolidate and expand his power heuristic, avoiding falling into the drift of cognitive relativism. The argument is divided into two parts. The first is considered the theory of Dewey's investigation, the second motivated recourse to logic structural skeleton and structuring of deweyana, understood as action research, providing some consequential methodological indications.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana"
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana"