- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata...
Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata sulle evidenze - 9788896069271
di Assunta Marano edito da Themis, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata sulle evidenze
- Autore: Assunta Marano
- Editore: Themis
- Collana: Risorse formative
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Psicologia scolastica
- Pagine: 94
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8896069270
- ISBN-13: 9788896069271
Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata sulle evidenze: Il volume propone un ulteriore ruolo che può svolgere lo psicologo nella scuola, ovvero quello di trait d'union tra l'attività di ricerca sui processi di sviluppo, educazione e apprendimento (svolta nelle università e/o in altre istituzioni) e il sistema scolastico, per giungere insieme alla realizzazione di un sistema educativo efficiente in quanto basato su evidenze che ne dimostrino e documentino in modo rigoroso l'efficacia. Questa posizione si colloca all'interno del movimento culturale, già affermatosi nel mondo e di recente accolto anche in Italia, noto come Evidence Based Education (EBE). I temi affrontati riguardano la riflessione sulla scuola inclusiva del XXI secolo e sui fattori di rischio psicosociale, tra cui il più che mai attuale fenomeno del bullismo, ed una proposta progettuale di costruzione dei percorsi di adattamento mediante l'analisi dei cosiddetti "incidenti critici".
The book proposes an additional role that the psychologist can play in the school, that is to connect research on development, education and learning processes (played in universities and/or other institutions) and the school system, to come together to achieve the implementation of an efficient education system as it is based on evidence that rigorously demonstrates and documents its effectiveness. This position is part of the cultural movement, already established in the world and recently welcomed in Italy, known as Evidence Based Education (EBE). The topics covered are the reflection on the inclusive school of the 21st century and psychosocial risk factors, including the most current phenomenon of bullying, and a design proposal to build adaptation paths by analysing so-called "critical incidents".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata sulle evidenze"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Interventi psicoeducativi nella scuola del XXI secolo: la progettazione basata sulle evidenze"