- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano
Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano - 9788846761095
di Marasco C. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano
- Autore: Marasco C. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Mod , Nr. 78
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Pagine: 160
- Curatore: Marasco C.
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 17
- ISBN-10: 884676109X
- ISBN-13: 9788846761095
Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano: La «Mod per la Scuola» ormai da diversi anni si è inserita a pieno titolo nella riflessione intorno alla Didattica della letteratura, con l'intento di approfondire le questioni più urgenti e incalzanti dell'insegnamento e dell'apprendimento: dal canone del Novecento allo sviluppo delle competenze, dalle nuove metodologie alle applicazioni digitali. Ma quando si parla di uso della tecnologia o di didattica tecnologica, la parola chiave deve essere integrazione: la capacità cioè di far dialogare forme di cultura e di conoscenza diverse, stili di apprendimento e metodologie complementari. L'attività didattica si è profondamente trasformata nell'ultimo decennio (in seguito alla pubblicazione delle Linee guida e delle Indicazioni nazionali). Gli autori dei contributi qui raccolti si sono interrogati sulle modalità innovative che hanno investito il mondo scolastico, provando soprattutto a rilanciare, anche a partire da proposte concrete, un approccio motivazionale della letteratura a scuola. L'altro grande tema affrontato nel volume è legato a esigenze divenute cruciali in tempi recenti, come l'inclusione, l'integrazione e l'intercultura: una vera e propria sfida per la scuola e per i docenti, chiamati ad adottare nuove strategie e metodologie didattiche per far dialogare proficuamente culture, religioni e lingue diverse. È nell'arricchimento della possibilità dell'intervento didattico che si inserisce l'insegnante, il quale deve saper utilizzare le tecnologie, ma contemporaneamente avere ben chiaro il suo compito di mediatore di contenuti e metodi: non esiste alcuna app, infatti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano"
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano"