- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Decostruzionismo, strutturalismo, post-strutturalismo
- >
- Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques...
Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques Derrida - 9788854897953
di Arianna Marchente edito da Aracne, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques Derrida
- Autore: Arianna Marchente
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Morte Derrida, Jacques Vita (Filosofia)
- Pagine: 196
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8854897957
- ISBN-13: 9788854897953
Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques Derrida: L'odierna biopolitica ha spesso accusato la decostruzione derridiana di essersi mantenuta lontana dal tema della vita, anche e soprattutto nelle sue implicazioni politiche. Il volume intende dimostrare come invece la vita rappresenti la matrice stessa della decostruzione. Non semplicemente la vita, ma la vita nel suo intrinseco e costituivo rapporto con la morte. Dall'interesse per la biologia mostrato da Derrida nelle sue primissime opere, passando attraverso la lettura di un ciclo di seminari parzialmente inedito del '75-76 intitolato "La vie la mort", fino ad arrivare alla formalizzazione della paradossale legge autoimmunitaria, si dimostrerà che la decostruzione ha sempre parlato di vita e si metterà in luce la rilevanza e l'urgenza politica, etica e giuridica di questo discorso.
Today's biopolitical has often accused the deconstruction derridiana that he kept away from the theme of life, especially in its political implications. The volume will demonstrate how life represents the array itself of deconstruction. Not just life, but life in its intrinsic and I constituted relation with death. From his interest in biology displayed by Derrida in his earliest works, passing through reading a series of seminars partially unreleased ' 75-76 entitled "La vie la mort", up to the formalization of the paradoxical law Autoimmune, will prove that deconstruction has always talked about life and you will highlight the importance and urgency of this speech, ethics and legal policy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques Derrida"
-15%
Che cos'è un dispositivo?
libro di Deleuze Gilles
edizioni Cronopio collana Rasoi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Verso una biologia politica. «Vita morte» e autoimmunità nel pensiero di Jacques Derrida"