- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Violenza nella società
- >
- Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti....
Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti. Stereotipi e processi di legittimazione - 9788840012759
di Marchetti I. (cur.) edito da Unicopli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti. Stereotipi e processi di legittimazione
- Autore: Marchetti I. (cur.)
- Editore: Unicopli
- Collana: Prospettive/Ricerche , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Violenza Adolescenza Società contemporanea
- Pagine: 188
- Curatore: Marchetti I.
- ISBN-10: 8840012753
- ISBN-13: 9788840012759
Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti. Stereotipi e processi di legittimazione: La ricerca a partire da un'indagine in ambito piacentino intende dar voce alla percezione che gli adolescenti hanno nei confronti della violenza di genere, col fine di rintracciare nelle loro voci gli aspetti e gli atteggiamenti culturali che limitano la prevenzione e ne permettono la tacita diffusione. Emerge un quadro preoccupante, fatto di pregiudizi e stereotipi che finiscono per legittimare la violenza, soprattutto quand'essa occupa le mura domestiche e laddove essa non raggiunge le conseguenze estreme; gli intervistati esprimono infatti un giudizio perlopiù negativo sulle donne che subiscono violenza, dibattendosi in una particolare difficoltà nel distinguere tra il volere, nel senso del desiderio, e il violare, a causa di quel desiderio; sembra mancare in loro la distinzione fra conflitto e sopruso, fra pericolo reale e insicurezza sociale.
The search starting from a survey in the Pang intends to give voice to the perception that teens have towards gender-based violence, in order to track down in their voices and cultural attitudes that limit the prevention and allow the tacit spread. Reveals a worrying picture, made up of prejudices and stereotypes that legitimize violence, especially when it deals with the home and where it does not reach the extreme consequences; respondents express a judgement mostly affect women who are victims of violence, struggling in a particular difficulty in distinguishing between the will, in the sense of desire, and violate, because of that desire; seems to be lacking in them the distinction between conflict and injustice, between real danger and social insecurity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti. Stereotipi e processi di legittimazione"
-5%
Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia
libro di Gentile Nicodemo
edizioni Faust Edizioni collana Reato di lettura
-15%
Contro la violenza
libro di Belpassi Rita Arianna
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci. Fabulae
Il verbo dimenticato. I miei dieci anni di missionario. Meravigliosa esperienza finita tragicamente
libro di Sangaletti Matteo
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria
-15%
Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato
libro di La Torre Cathy
edizioni Feltrinelli collana Tagli
-15%
Il prezzo degli innocenti. Come il Vaticano ha sottratto migliaia di bambini alle loro madri
libro di Laurino Maria
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
-15%
Un mondo sovvertito. Esperienze di lavoro in case rifugio per vittime di violenza domestica
libro di Ponzio Giuliana
edizioni Le Lettere collana Per sapere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Volere o violare? La percezione della violenza di genere negli adolescenti. Stereotipi e processi di legittimazione"