ricerca
avanzata

Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti - 9788820485900

di Gianluca Marchi Marina Vignola edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti: Il fenomeno delle alleanze internazionali ha mantenuto nel tempo un interesse costante, sia in letteratura che nella pratica manageriale, alimentato dalla crescente complessità dei mercati internazionali. A fronte di tale complessità, il patrimonio di risorse e competenze delle imprese italiane sembra spesso inadeguato a sostenere le nuove sfide gestionali, soprattutto quando queste riguardano i mercati emergenti, nei quali il grado di incertezza da fronteggiare è molto più elevato rispetto ai mercati tradizionali. Pur se la crescente diffusione delle alleanze pare giustificata dalla capacità di rispondere a tali sfide, il grande numero di fallimenti che accompagna il fenomeno rende costantemente attuale il tema di quali siano le pratiche manageriali migliori per operare e quali competenze specifiche siano necessarie. All'analisi di questi problemi è, dunque, rivolto il presente volume, frutto di un progetto di ricerca PRIN 2008, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dedicato all'innovazione nei mercati emergenti. Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali. Sul piano teorico, l'intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze.
The phenomenon of international alliances has maintained a constant interest in both literature and practice management, fueled by the growing complexity of the international markets. In the face of this complexity, the resources and skills of Italian firms often seems inadequate to support new management challenges, especially when these relate to emerging markets, where the degree of uncertainty to face is much higher than the traditional markets. Although the emergence of covenants seems justified by the ability to respond to these challenges, the large number of bankruptcies that accompanies the phenomenon makes constantly present the theme of best management practices to operate and what specific skills are required. The analysis of these issues is, therefore, the present volume, the result of a research project, funded by the 2008 PRIN Ministry for universities and research, dedicated to innovation in emerging markets. This book contains a series of contributions that help understand the characteristics, opportunities and problems related to the management of international alliances. On the theoretical level, the main aim is to understand the role of governance mechanisms, specifically by confidence and control, in assessing the feasibility and success of the Covenants.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti"