- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie della moda e dell’estetica
- >
- Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese...
Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing - 9788846496096
di Gianluca Marchi edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing
- Autore: Gianluca Marchi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Monografie , Nr. 154
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: economia
- Argomenti : Moda Industria italiana
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8846496094
- ISBN-13: 9788846496096
Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing: Nei contesti competitivi ad alta intensità creativa ed elevato dinamismo della domanda, il vantaggio competitivo delle imprese è profondamente legato alla capacità di gestire in modo efficace la relazione tra innovazione di prodotto e conoscenza del mercato. L'osservazione dell'esperienza dei settori del Made in Italy mostra, in particolare, come le potenzialità di innovazione dell'impresa siano sempre più connesse alla capacità di costruire ancoraggi solidi col mercato, progettando modelli di interazione e comunicazione più efficaci e utilizzando al meglio le relazioni con gli attori di canale. La conoscenza di mercato, tuttavia, ha contenuti complessi, ricchi di ambiguità, non facilmente interpretabili per i decisori aziendali. Una sfida difficile, che implica la comprensione dei diversi contesti relazionali entro cui la conoscenza si trasferisce, delle differenti motivazioni che inducono gli individui a comunicare e delle diverse competenze e modelli cognitivi. È a questa "diversità", a queste distanze che separano il mondo della creatività da quello del mercato, e ai processi che si possono adottare per gestire tali distanze, che questo lavoro è dedicato.
In creative and high high intensity competitive environments dynamism of demand, the competitive advantage of companies is deeply rooted in the ability to effectively manage the relationship between product innovation and market knowledge. The observation of the experience of the Made in Italy shows, in particular, as the potential for innovation of the enterprise are increasingly linked to the ability to build solid anchors with the market, designing the most effective interaction and communication models and leveraging relationships with actors. Knowledge of the market, however, has complex content, rich in ambiguity, not easy to interpret for business decision makers. A difficult challenge, which involves understanding the various relational contexts within which knowledge moves, the different motivations that induce individuals to communicate and the different skills and cognitive models. And in this "diversity", at these distances that separate the world of creativity from the market, and processes that you can take to manage those distances, that this work is dedicated.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing"
Reti e sistemi di piccole imprese. I produttori di macchine e impianti nel distretto ceramico di Sassuolo
libro di Marchi Gianluca
edizioni Franco Angeli collana Economia e politica industriale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto. I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing"