- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management - 9788815139276
di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.) edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management
- Sottotitolo: Profili di management
- Autori : Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 406
- Curatore: Marchi L.; Marasca S.
- Volume: 1
- ISBN-10: 8815139273
- ISBN-13: 9788815139276
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management: L'attuale contesto economico ipercompetitivo si caratterizza per una crescente rilevanza strategica delle risorse immateriali. Nel tempo, queste ultime si sono evolute da risorse "needed to win" a risorse "needed to play", cioè fonti della competitività e dell'adattabilità aziendale e, quindi, elementi sempre più essenziali per la sopravvivenza dell'azienda stessa. Tale fenomeno ha interessato non solo le imprese industriali ma anche, con manifestazioni peculiari, le aziende di servizi, le aziende pubbliche e gli intermediari finanziari. Sulla scia di tale evoluzione, negli ultimi anni la dottrina, la prassi aziendale e gli organi di governo nazionali e sovranazionali hanno riservato una crescente attenzione al tema degli "intangibles". I contributi scientifici contenuti in questo volume mirano ad approfondire i profili di gestione delle risorse immateriali aziendali proponendo analisi teoriche ed empiriche utili a rappresentare lo stato dell'arte sulla materia, a suggerire best-practice di gestione e ad offrire spunti di riflessione innovativi. In questo modo si intende contribuire al progresso della ricerca scientifica e sensibilizzare gli operatori economici e governativi sull'importanza della corretta gestione delle risorse in parola. Ciò nell'ottica del mantenimento e della crescita del vantaggio competitivo e, quindi, per sostenere il processo di creazione di valore nel tempo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management"