- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione...
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione - 9788815139283
di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.) edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione
- Sottotitolo: Profili di misurazione e di comunicazione
- Autori : Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 404
- Curatore: Marchi L.; Marasca S.
- Volume: 2
- Dimensioni mm: 217 x 0 x 23
- ISBN-10: 8815139281
- ISBN-13: 9788815139283
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione: L'evoluzione del ruolo delle risorse immateriali nell'economia d'azienda ha comportato, di riflesso, un'evoluzione degli studi sulle determinazioni quantitative d'azienda, intendendo con ciò le attività di classificazione, misurazione e valutazione dei fenomeni economici. Tali attività sono infatti propedeutiche alla rappresentazione degli "intangibles" aziendali e, quindi, utili a rendere "visibile" un patrimonio spesso rilevante e tipicamente "assente" nei modelli di reporting tradizionale. Dagli anni Novanta si è avviato un ampio dibattito internazionale volto alla definizione di nuovi meto e strumenti di reporting interno e di disclosure aziendale, sia obbligatoria che volontaria. I lavori presentati in questo volume analizzano, sia teoricamente che empiricamente, come i sistemi di controllo, di misurazione della performance, di valutazione finanziaria e di reporting aziendale possano proficuamente ampliare i propri confini. Ciò al fine di includere gli "intangibles" e, quindi, favorire una loro gestione più consapevole e supportare il processo di diffusione del valore. Così facendo si intende, da un lato, contribuire al dibattito scientifico sulle specificità della misurazione e valutazione degli "intangibles" e, dall'altro, offrire alla prassi aziendale e ai policy maker spunti utili ad individuare best-practice e ad emanare linee guida per una più efficace comunicazione economico-finanziari.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"