ricerca
avanzata

Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione - 9788815139283

di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.) edito da Il Mulino, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione: L'evoluzione del ruolo delle risorse immateriali nell'economia d'azienda ha comportato, di riflesso, un'evoluzione degli studi sulle determinazioni quantitative d'azienda, intendendo con ciò le attività di classificazione, misurazione e valutazione dei fenomeni economici. Tali attività sono infatti propedeutiche alla rappresentazione degli "intangibles" aziendali e, quindi, utili a rendere "visibile" un patrimonio spesso rilevante e tipicamente "assente" nei modelli di reporting tradizionale. Dagli anni Novanta si è avviato un ampio dibattito internazionale volto alla definizione di nuovi meto e strumenti di reporting interno e di disclosure aziendale, sia obbligatoria che volontaria. I lavori presentati in questo volume analizzano, sia teoricamente che empiricamente, come i sistemi di controllo, di misurazione della performance, di valutazione finanziaria e di reporting aziendale possano proficuamente ampliare i propri confini. Ciò al fine di includere gli "intangibles" e, quindi, favorire una loro gestione più consapevole e supportare il processo di diffusione del valore. Così facendo si intende, da un lato, contribuire al dibattito scientifico sulle specificità della misurazione e valutazione degli "intangibles" e, dall'altro, offrire alla prassi aziendale e ai policy maker spunti utili ad individuare best-practice e ad emanare linee guida per una più efficace comunicazione economico-finanziari.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"