- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Globalizzazione
- >
- No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana
No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana - 9788854862814
di Francesco Marchianò edito da Aracne, 2013
- € 14.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana
- Autore: Francesco Marchianò
- Editore: Aracne
- Collana: Laboratorio di politica , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Globalizzazione Mass-media
- Pagine: 204
- ISBN-10: 8854862819
- ISBN-13: 9788854862814
No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana: I movimenti sociali che si sono imposti sulla scena pubblica internazionale negli ultimi anni per opporsi alla globalizzazione neoliberista e alle guerre americane hanno avuto una forte attenzione da parte dei mass media. Ma che tipo di attenzione hanno avuto? Il volume prova a rispondere a questo interrogativo analizzando le rappresentazioni che i principali quotidiani italiani hanno fornito del movimento No Global nell'intenso ciclo di protesta iniziato a Napoli nel 2001 e conclusosi nel 2004 a Roma. Uno degli obiettivi dei nuovi movimenti sociali, come quello No Global, è quello di influenzare non solo il sistema istituzionale ma, soprattutto, l'opinione pubblica; per questo motivo l'analisi delle sue rappresentazioni mediatiche è utile a cogliere implicazioni molto più pregnanti. Si ritornerà così, con occhio critico, alle terribili giornate del G8 di Genova, ma anche alle imponenti manifestazioni pacifiste iniziate dopo l'11 settembre, con l'obiettivo di capire come sono stati raccontati quei movimenti che per un certo tempo hanno riempito e animato le piazze italiane.
The social movements that are imposed on the public stage internationally in recent years to oppose the neoliberal globalization and American wars have had a strong attention from the mass media. But that kind of attention they had? The volume attempts to answer this question by analysing the representations that the main Italian newspapers have provided anti-globalization movement in the intense round of protest started in Naples in 2001 and ended in 2004 in Rome. One of the objectives of the new social movements, such as No Global, influencing not only the institutional system but, above all, public opinion; for this reason the analysis of its media representations is helpful to grasp implications far more meaningful. You will return as well, with a critical eye, the terrible days of the Genoa Summit, but also the impressive anti-bomb started after the September 11, with the aim to understand how they were told those movements that for a time they filled and animated the Italian squares.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana"
-5%
I grandi rivoluzionari che hanno cambiato il mondo
libro di Marchianò Francesco
edizioni Newton Compton Editori collana I volti della storia
-5%
Walter Veltroni. Una biografia sociologica
libro di Marchianò Francesco
edizioni Futura Editrice collana Saggi
-5%
Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra
libro di Shiva Vandana
Shiva Kartikey
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana"