- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione del personale e delle risorse umane
- >
- La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing
La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing - 9788843018260
di Michela Marchiori edito da Carocci, 2001
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing
- Autore: Michela Marchiori
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 156
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Personale Direzione aziendale
- Pagine: 280
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 19
- ISBN-10: 8843018264
- ISBN-13: 9788843018260
La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing: Il capitale umano e le modalità seguite nella sua gestione costituiscono un fattore critico di successo negli attuali contesti competitivi, di conseguenza nelle imprese devono mutare le politiche di gestione del personale e delle relazioni intraorganizzative. Gli studi sul marketing interno hanno elaborato metodologie di approccio e modelli operativi per far fronte a queste nuove esigenze. L'autrice esamina la letteratura, le radici teoriche e le applicazioni del marketing interno, al fine di individuarne gli elementi di interesse ed i limiti, anche sulla base delle esperienze realizzate da alcune imprese intervistate come Telecom, AMGA, AGIP, Barilla, Gucci (per ognuna di esse sono illustrati i mutamenti organizzativi e di politica del personale intervenuti negli ultimi cinque-dieci anni). Queste tematiche da una parte sono inquadrate in una più generale riflessione sui processi evolutivi in atto nei modelli di direzione del personale e nel ruolo degli attori preposti a governare tali dinamiche (struttura manageriale e funzioni di Organizzazione e Personale), dall'altra rispondono a concreti interrogativi d'ordine pratico (ad esempio: come produrre valore attraverso i sistemi di gestione e sviluppo del personale; quali politiche adottare per la valorizzazione e lo sviluppo del lavoro esperto; come utilizzare i modelli basati sulle competenze; come integrare, in un'ottica di miglioramento della partecipazione, le relazioni dirette con il personale e i sistemi di relazioni sindacali).
Human capital and the way in which it is run is a critical success factor in current competitive environments, so that personnel management and intra-organisational relations policies need to change in enterprises. Internal marketing studies have developed approach methodologies and operational models to meet these new needs. The author examines the literature, theoretical roots and applications of internal marketing, in order to identify its elements of interest and limits, also on the basis of the experiences carried out by some companies interviewed such as Telecom, AMGA, AGIP, Barilla, Gucci (for each of them are illustrated the organizational and personnel policy changes that have occurred in the last five to ten years). These issues, on the one hand, are framed in a more general reflection on the evolutionary processes taking place in the models of personnel management and in the role of the actors responsible for governing these dynamics (managerial structure and functions of Organization and Personnel), on the other hand they answer concrete practical questions (for example: how to produce value through personnel management and development systems; what policies to adopt for the enhancement and development of expert work; how to use models based on competences; how to integrate, with a view to improving participation, direct relations with staff and trade union relations systems).
Promozione Il libro "La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing"
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione delle relazioni interne. Teorie, esperienze, internal marketing"