ricerca
avanzata

Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio - 9788861373907

di Marconato G. (cur.) edito da Erickson, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le tecnologie hanno cominciato ad avere unadiffusione consistente nele attività formative verso a finedegli anni 90:dopo i primi entusiastici, ma acritici approcci al modelo, i primi falimenti hanno spinto a riflessioni, ricerche e concettualizzazioni che hanno portato nuove pratichedi usididatticidele tecnologie, tutte caratterizzatedala focalizzazione sul’apprendimento più che sula tecnologia. Questo spostamento progressivo può essere articolato in quattro tempi: – il passato: e-learning odelivery mode – il presente: Colaborative & networked earning – il futuro prossimo: Connected earning – il futuro remoto: Immersive earning I 4 tempi appenadelineati possono essere fatti corrispondere a quattro modeli che rappresentano alcuni spostamenti concettuali e operativi. da formale a informale: gli ambientidi apprendimento e si stanno evolvendoda modelidi istruzione formale basata sul settingdela scuola con ruoli bendefiniti, verso modelidi apprendimento informale o “naturale” basati sul’esperienza, a riflessione, a conversazione, sula soluzionedi problemi, sulo svolgimentodi attività •da statico adinamico: gli ambienti emergenti sono perdefinizionedinamici, con una progettazione iniziale rappresentante e intenzioni, ma sempre pronti a cambiare, ad adattarsi ale condizioni reali in cui si sta svolgendo il processo •da ordinato a caotico: è undisordine solo apparentederivanteda una continua attenzione a un processo organico con e sue imprevedibilità da certo a incerto: cadono e certezze, nel sensodi prescrizioni vincolanti per l’operatività e per gli obiettivida conseguire; non è possibile prevedere esattamente il risultato finaledi un processo complesso come ’apprendimento •da generico a situato: gli obiettividi conoscenza e a conoscenza stessa sono sempre più focalizzati sul contesto, sula specifica situazionedi utilizzo, Si afferma il principio secondo cui più a formazione è generica meno è efficace •da conformità adivergenza: negli ambientidi apprendimento convenzionale a conformità è un valore fondativo: viene chiesto alo studentedi conformarsi a dettagli esterni rappresentati principalmentedaladisciplina; negli ambientidi apprendimento e emergenti viene valorizzato il pensierodivergente, a creatività, il perseguire obiettivi personali, il trasformare ’input (standard) in un significato personale. ’oggettività viene sostituitadala soggettività •dadipendenza a responsabilità : nei nuovi ambientidestrutturati è necessario assumere in proprio a responsabilitàdel risultato...

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile? libro di Valle Mario
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario 
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio"
,
3

Le tecnologie hanno cominciato ad avere unadiffusione consistente nele attività formative verso a finedegli anni 90:dopo i primi entusiastici, ma acritici approcci al modelo, i primi falimenti hanno spinto a riflessioni, ricerche e concettualizzazioni che hanno portato nuove pratichedi usididatticidele tecnologie, tutte caratterizzatedala focalizzazione sul’apprendimento più che sula tecnologia. Questo spostamento progressivo può essere articolato in quattro tempi: – il passato: e-learning odelivery mode – il presente: Colaborative & networked earning – il futuro prossimo: Connected earning – il futuro remoto: Immersive earning I 4 tempi appenadelineati possono essere fatti corrispondere a quattro modeli che rappresentano alcuni spostamenti concettuali e operativi. da formale a informale: gli ambientidi apprendimento e si stanno evolvendoda modelidi istruzione formale basata sul settingdela scuola con ruoli bendefiniti, verso modelidi apprendimento informale o “naturale” basati sul’esperienza, a riflessione, a conversazione, sula soluzionedi problemi, sulo svolgimentodi attività •da statico adinamico: gli ambienti emergenti sono perdefinizionedinamici, con una progettazione iniziale rappresentante e intenzioni, ma sempre pronti a cambiare, ad adattarsi ale condizioni reali in cui si sta svolgendo il processo •da ordinato a caotico: è undisordine solo apparentederivanteda una continua attenzione a un processo organico con e sue imprevedibilità da certo a incerto: cadono e certezze, nel sensodi prescrizioni vincolanti per l’operatività e per gli obiettivida conseguire; non è possibile prevedere esattamente il risultato finaledi un processo complesso come ’apprendimento •da generico a situato: gli obiettividi conoscenza e a conoscenza stessa sono sempre più focalizzati sul contesto, sula specifica situazionedi utilizzo, Si afferma il principio secondo cui più a formazione è generica meno è efficace •da conformità adivergenza: negli ambientidi apprendimento convenzionale a conformità è un valore fondativo: viene chiesto alo studentedi conformarsi a dettagli esterni rappresentati principalmentedaladisciplina; negli ambientidi apprendimento e emergenti viene valorizzato il pensierodivergente, a creatività, il perseguire obiettivi personali, il trasformare ’input (standard) in un significato personale. ’oggettività viene sostituitadala soggettività •dadipendenza a responsabilità : nei nuovi ambientidestrutturati è necessario assumere in proprio a responsabilitàdel risultato...