Storia dell'agricoltura romana. Dal mondo arcaico all'età imperiale - 9788843005307

di Arnaldo Marcone edito da Carocci, 1997

Storia dell'agricoltura romana. Dal mondo arcaico all'età imperiale: Questo volume, basandosi sulle opere degli agronomi latini, illustra i tratti fondamentali dell'agricoltura romana. Il testo, oltre ad offrire una ricostruzione storica della vicenda dell'economia agraria dei romani, dal mondo arcaico all'età imperiale, presta attenzione alle questioni essenziali dell'attuale dibattito scientifico, prima fra tutte quella relativa al ruolo della schiavitù. Autonomi capitoli sono inoltre dedicati agli aspetti tecnici e strutturali dell'agricoltura romana e al problema dell'alimentazione. Completa il volume un breve profilo della fortuna degli agronomi romani nell'età tardomedievale e moderna.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'agricoltura romana. Dal mondo arcaico all'età imperiale"

Altri libri con autore: Marcone Arnaldo

Vespasiano libro di Marcone Arnaldo
Vespasiano
edizioni Salerno Editrice collana Profili
Sul mondo antico. Altri scritti vari di storia della storiografia moderna sul mondo antico libro di Marcone Arnaldo
edizioni Le Monnier Università collana Studi sul mondo antico

Tarda antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche libro di Marcone Arnaldo
Tarda antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche
edizioni Carocci collana Frecce

Sallustio. Storiografia e politica nella Roma tardorepubblicana libro di Marcone Arnaldo
Sallustio. Storiografia e politica nella Roma tardorepubblicana
edizioni Carocci collana Studi storici Carocci

L'ultimo anno dell'Impero. Roma 476 d.c. libro di Marcone Arnaldo
L'ultimo anno dell'Impero. Roma 476 d.c.
edizioni Salerno Editrice collana Aculei

Giuliano. L'imperatore filosofo e sacerdote che tentò la restaurazione del paganesimo libro di Marcone Arnaldo
edizioni Salerno Editrice collana Profili