ricerca
avanzata

Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro - 9788891771766

di Marcone Valerio Massimo edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro: La formazione duale è il focus delle attuali politiche europee come risposta all'esigenza di migliorare l'occupabilità dei giovani e come contrasto al deficit di competenze per la transizione nel mondo del lavoro. Il volume si interroga quindi su come le scuole e il mondo del lavoro possano creare le condizioni per un'alternanza di qualità: come considerare il rapporto tra formazione e sviluppo della persona grazie a una tutorship agentiva e a un contesto "abilitante"? Quale il ruolo dei tutor in azienda e degli insegnanti a scuola? Quali i processi cognitivi attivati nei giovani, quali le modificazioni del rapporto con i saperi e con la formazione delle competenze-chiave? La prima parte ricostruisce accuratamente il contesto europeo del Work-Based Learning in un'ottica comparata, il quadro giuridico-normativo in Italia e la dimensione storica dell'evoluzione del concetto pedagogico di lavoro. Nella seconda parte, grazie a una ricerca empirica su un campione di scuole, centrata su uno strumento tassonomico originale basato sulla categoria pedagogica della formatività, sono tracciate, insieme agli esiti dell'indagine, significative ipotesi progettuali e possibili linee di governance dell'Alternanza scuola-lavoro Il volume offre spunti di riflessione e indicazioni operative per chiunque operi nel settore della formazione duale. Il volume, introdotto dalla prefazione di Massimiliano Costa, è integrato da una postfazione di Umberto Margiotta sugli aspetti fondativi del paradigma della formatività.
The dual training is the focus of current European policies as a response to the need to improve the employability of young people and as a contrast to the skills gap for the transition into the workplace. The book then queries on how schools and businesses can create the conditions for an alternation of quality: how to consider the relationship between training and development of the person with a tutorship agentive and context "enabler"? What is the role of the tutor within the company and teachers at school? What cognitive processes are activated in the young, such as alteration of their relationship with the knowledge and training key skills? The first part reconstructs the European context of Work-Based Learning in a comparative perspective, the legal-normative in Italy and the historical dimension of the evolution of the pedagogical concept of work. In the second half, thanks to an empirical investigation on a sample of schools, centered on an original pedagogical category based formative properties relative taxonomic, are plotted, along with the results of the survey, significant design hypotheses and possible lines of governance of the school-work alternation the volume offers thoughts and practical guidelines for anyone working in the field of vocational training. The volume, introduced by a preface by Massimiliano Costa, is complemented by an afterword by Umberto Margiotta foundational aspects of the paradigm of formative properties relative.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro"