- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- Anima di poesia
Anima di poesia - 9788898643080
di Emanuele Marcuccio Spurio L. (cur.) edito da Ass. Cult. TraccePerLaMeta, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Anima di poesia
- Autori : Emanuele Marcuccio Spurio L. (cur.)
- Editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 80
- Curatore: Spurio L.
- ISBN-10: 889864308X
- ISBN-13: 9788898643080
Anima di poesia: Il poeta palermitano Emanuele Marcuccio con Anima di Poesia giunge alla sua seconda silloge poetica, dopo la felice esperienza di aforista e di curatore di una ricca antologia, Dipthycha, il cui ricavato è stato destinato a una lodevole causa umanitaria in difesa della ricerca di una malattia grave, insidiosa e poco conosciuta quale è la sclerosi multipla. Una raccolta di liriche variegate che spaziano dall'incondizionato fascino verso il mondo classico a un nuovo e interessante formalismo dove è l'oculatezza sintattica a governare. Sfogliando Anima di Poesia, che si compone di varie poesie di chiaro intento civile, motivate o ispirate da qualche fatto o condizione che riguarda l'uomo in quanto parte del gruppo sociale, il lettore si troverà rispecchiato in molte delle ansie del poeta, che sono quelle della nostra epoca. Con un registro per lo più asciutto, ma sempre appropriato e propedeutico alla resa in versi della coscienza del poeta, Marcuccio con quest'opera ci affida le chiavi dello scrigno inarrivabile dell'"anima della poesia". Un'utopia che si realizza, grazie alla Parola.
The poet in Palermo Emanuele Marcuccio with Soul of poetry comes to his second collection of poems, after the successful experience of writer and curator of an extensive anthology, Dipthycha, whose proceeds were intended for a laudable humanitarian cause in defense of search for a serious illness, insidious and little known which is multiple sclerosis. A collection of poems varied ranging from classic to a whole new world charm to the unconditional and interesting formalism where is how well the syntactic rule. Perusing the soul of poetry, which consists of several poems by civil, motivated or inspired by clear intention some fact or condition that concerns man as part of the social group, the reader will be reflected in many of the anxieties of the poet, which are those of our age. With a mostly dry, but always appropriate and preparatory to surrender in verse of the poet's consciousness, Marcuccio with this work he entrusts the keys of the casket unattainable of "soul poetry". A utopia come true, thanks to the word.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anima di poesia"
Spunto e a capo. Epigrammi, versi satirici e liriche varie con appunti, disappunti e commenti su fatti, fatterelli e personaggi di ogni tempo e luogo
libro di Murru Silvio
edizioni Il Veliero Blu
È passata 'a nuttata È na canzona d'ammore
libro di Lubrano Carmine
edizioni Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
-5%
Il poeta è un mendicante
libro di Anastasio Antonio
Biagioni A. (cur.)
Meroni C. (cur.)
edizioni Edizioni della Meridiana
Poema infernale
libro di Caputo Bisanzio Gianfranco
edizioni Montedit collana I gigli
Poesie ritrovate
libro di D'Alessio Antonio
edizioni Gruppo Culturale F. Guarini
Al di là della luce e dell'oscurità
libro di Gabrielli Luca
edizioni Montedit collana I gigli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anima di poesia"