ricerca
avanzata

Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management - 9788891789815

di Alessandro Marelli Andrea Tenucci edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management: Le informazioni di costo continuano ad avere un ruolo nelle decisioni di pricing delle aziende che operano nel service e nei processi di servitizzazione del manifatturiero? Come possono essere impiegati gli strumenti di costing in ambiti aziendali in presenza di nuove tecnologie digitali? Il volume tenta di rispondere a tali questioni, presentando alcune esperienze aziendali che promuovono spunti qualitativi nonostante le ambiguità e incertezze strategiche e di contesto che impattano sul ruolo del costing nel pricing. Due trend delineano l'ambito nel quale il volume affronta la nuova sfida per il cost management: da una parte la digitalizzazione che semplifica la trasmissione e la raccolta di dati e dall'altra la service economy, fondata sulla "terziarizzazione" dell'economia e "servitizzazione" del manifatturiero. Se da una parte tali fenomeni favoriscono la razionalizzazione dei dati, ne migliorano la qualità e agevolano il processo di decision-making, dall'altra alimentano criticità e promuovono cambiamenti di stimolo per gli studi di management accounting. Il volume intende contribuire a fornire elementi utili per rispondere alle seguenti questioni: Le informazioni di costo continuano ad avere un ruolo nelle decisioni di pricing delle aziende che operano nel service e nei processi di servitizzazione del manifatturiero? Come possono essere impiegati gli strumenti di costing in ambiti aziendali in presenza di nuove tecnologie digitali? Le proposte discusse sono frutto di indagini condotte su due piani logici convergenti. Sul piano più teorico si sviluppano le riflessioni
Does cost information continue to play a role in the pricing decisions of companies operating in the service and service processes of manufacturing? How can costing tools be used in business in the presence of new digital technologies? The book attempts to answer these questions by presenting some business experiences that promote qualitative insights despite the ambiguities and strategic uncertainties and context that impact the role of costing in pricing. Two trends outline the scope in which the volume faces the new challenge for cost management: on the one hand digitization that simplifies the transmission and collection of data and on the other the service economy, based on the "terarization" of the economy and " "manufacturing. While these phenomena promote data rationalization, improve quality and facilitate decision-making, they fuel critical issues and promote stimulus changes for management accounting studies. The volume is intended to help provide useful elements to answer the following questions: Do cost information continue to play a role in the pricing decisions of service companies and manufacturing service processes? How can costing tools be used in business in the presence of new digital technologies? The proposals discussed are the result of investigations carried out on two converging logical plans. On the most theoretical level, reflections develop

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costing e pricing nella service economy. Una nuova sfida per il cost management"