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Il bacio di Hayez - 9788857230368
di Isabella Marelli edito da Skira, 2015
- Prezzo di Copertina: € 9.00
- € 7.65
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bacio di Hayez
- Autore: Isabella Marelli
- Editore: Skira
- Collana: Skira mini saggi
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: PITTURA
- Argomento : Hayez, Francesco
- Pagine: 64
- ISBN-10: 8857230368
- ISBN-13: 9788857230368
Il bacio di Hayez: "...Il 'Bacio' legato dal conte Visconti di Saliceto, nonostante fosse stato consegnato nel 1887, fu esposto nella Pinacoteca di Brera solo a partire dal 1908, dove Carlo Carrà poté ammirarlo in tutta la sua bellezza e scoprirvi nuove suggestioni: 'Pensate alle linearità dolci del 'bacio' (Giulietta vestita di latta) - forse che il pittore voleva vestirla di celeste velluto? s'incurvano voluttuosamente in un miracolo di finezza e di pudore, in un disegno fatto di linee sensibili, definite'". Considerato una delle icone della città di Milano, il Bacio di Francesco Hayez diventa l'oggetto di un percorso che propone un'accurata lettura iconografica, un'analisi della genesi e del significato dell'opera entro il contesto storico, culturale e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché un approfondimento sulla sua fortuna critica. Il celeberrimo dipinto, presentato all'esposizione di Brera nel settembre 1859, incontrò fin da subito una fortuna straordinaria. Le figure dei due giovani innamorati infatti, al di là dell'esplicito significato sentimentale, assumevano quello di un vero e proprio "manifesto" del Risorgimento.
"... The ' kiss ' tied up by the Comte Visconti di Saliceto, despite being delivered in 1887, was exhibited in the Brera from 1908, where Carlo Carr?? was able to admire it in all its beauty and discover new suggestions: ' think of the linearity of ' kiss ' (Juliet dressed in Tin)-maybe the painter wanted to dress her heavenly Velvet? -s ' arch lustily into a miracle of subtlety and modesty, a drawing made of sensitive lines, defined as "". Considered one of the icons of the city of Milan, the Kiss by Francesco Hayez becomes the object of a path that offers a careful iconographic reading, an analysis of the genesis and significance of the work within the historical, cultural and figurative of late nineteenth century milanese, as well as a feature article on its critical reception. The famous painting, presented at the Brera in September 1859, met immediately an extraordinary luck. The figures of the two young lovers in fact, beyond the explicit meaning sentimental, assumed that a real manifesto of the Risorgimento.
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