ricerca
avanzata

Competenze strategiche a scuola e all'Università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi - 9788879168427

di Massimo Margottini edito da LED Edizioni Universitarie, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Competenze strategiche a scuola e all'Università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi: Il volume presenta strumenti utili all'autovalutazione di competenze strategiche per l'autorientamento e l'autoregolazione ed esperienze di applicazione degli stessi in alcuni contesti scolastici ed universitari. Nella prima parte è discusso un quadro delle più rilevanti teorie e ricerche relative ad alcune competenze strategiche intese come capacità di orientare e regolare se stessi per dare senso e prospettiva al proprio progetto di vita. Sono state evidenziate le relazioni che la ricerca ha posto in evidenza tra competenze autoregolative, convinzioni di efficacia, orientamento al futuro, spinta motivazionale e successo formativo. È presentato un ambiente on line che raccoglie alcuni strumenti utili a sollecitare negli studenti l'autovalutazione delle proprie competenze strategiche e promuovere processi riflessivi per adottare azioni di miglioramento. Nella seconda parte sono illustrate alcune esperienze di applicazione degli strumenti in contesti scolastici ed universitari che mostrano l'applicabilità degli strumenti, le analisi che possono essere condotte sui dati rilevati e alcune indagini che confermano le correlazioni positive tra competenze strategiche ed esiti formativi.
The book presents useful tools to the self-assessment of core competencies for autorientamento and self-regulation and application experiences thereof in some high school and University contexts. The first part is discussed an overview of relevant theory and research relating to certain core competencies defined as ability to steer and adjust themselves to give meaning and perspective to your life plan. Were highlighted reports that research has highlighted between effective memory skills, beliefs, orientation towards the future, motivational and educational success. Is presented an online environment which includes some useful tools to elicit students ' self-assessment of their core competencies and promoting reflective processes to take actions for improvement. The second part discusses some experiences of application of instruments in high school and University contexts which show the applicability of instruments, analysis that can be performed on data collected and surveys that confirm the positive correlations between core competencies and learning outcomes.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Competenze strategiche a scuola e all'Università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz. libro di Nigris E. (cur.) Agrusti G. (cur.)
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)  Agrusti G. (cur.) 
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 16.58

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Competenze strategiche a scuola e all'Università. Esiti d'indagini empiriche e interventi formativi"