ricerca
avanzata

Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo - 9788820730246

di Alessandro Mariani edito da Liguori, 2000

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Consideriamo a categoriadela cura. Se pensiamo ad essa pragmaticamente o attraverso atri saperi (es. psicoanalisi o medicina orientale) a pensiamo solo neladimensione corporea. Ma pensiamo ala cura in terminidi interrelazione. Noi possiamo curare in molti altri modi e intendere a cura in molti altri modi. Ad esempio i genitori, gli amici, a persona amata, possono essere una cura per qualcosa, il sentimento è cura in quanto trasforma il soggetto a forma, a relazione indica quindi cambiamento metamorfosi, perciò anche ’educazione ha un effetto sul soggetto che non o cambiadirettamente ma cambia a sua situazione. Perciò non è importante solo fare un ragionamentodal’interno verso ’esterno ovvero vedere a cura come una cosa che esce, ma anche verso ’esterno. Il pensierodi Faucault si può suddividere in i 3 fasi. Nela terza fase, egli interviene sul concettodi “curadi se”. a relazione educativa non è solo verso ’esterno ma è anche personale. Per esempio eggere un ibro forma molto interiormente, noi ci appaghiamodi un opera che sia musicale odi un ibro. Quindi prendersi cura si se è anche riflettere edialogare con un testo e con se stessi. La pedagogia può essere considerata un arcipelagodi saperi che ha il compito specificodi coordinare il contributodele varie scienzedel’educazione. Anche perche tra e scienzedel’educazione e a pedagogia c’èdifferenza. a pedagogia è un saperedi grado riflessivo sule scienzedel’educazione. Il focus ovvero il centro tematicodela pedagogia è costituitoda un trinomiodi educare formare istruire. a pedagogia interviene sul focus con ’aiutodela altre scienzedel’educazione,da sola non potrebbe farlo.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo"

Altri libri con autore: Mariani Alessandro

-5%

Spazio ripariale libro di Mariani Alessandro
Spazio ripariale
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Europa Edizioni collana Tracciare spazi
€ 9.90
€ 9.41
Dal pensiero all'azione. Lo strumento che ti aiuta a essere la migliore versione di te stesso libro di Mariani Alessandro
Dal pensiero all'azione. Lo strumento che ti aiuta a essere la migliore versione di te stesso
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Di Virgilio Editore
€ 17.00

-5%

Venticinque saggi di pedagogia libro di Mariani Alessandro
Venticinque saggi di pedagogia
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Franco Angeli collana Condizionamenti educativi
€ 39.00
€ 37.05

-15%

La decostruzione in pedagogia libro di Mariani Alessandro
La decostruzione in pedagogia
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
€ 14.00
€ 11.90

-5%

Elementi di filosofia dell'educazione libro di Mariani Alessandro
Elementi di filosofia dell'educazione
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Carocci collana I tascabili
€ 12.10
€ 11.50

-5%

La pedagogia sotto analisi. Modelli di filosofia critica dell'educazione in Francia (1960-1980) libro di Mariani Alessandro
La pedagogia sotto analisi. Modelli di filosofia critica dell'educazione in Francia (1960-1980)
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Unicopli collana Frontiere della formazione
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Attraversare Foucault. La soggettività, il potere, l'educazione libro di Mariani Alessandro
Attraversare Foucault. La soggettività, il potere, l'educazione
libro di Mariani Alessandro 
edizioni Unicopli collana Teorie educative e processi formativi
€ 17.04

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo"
,
4

Consideriamo a categoriadela cura. Se pensiamo ad essa pragmaticamente o attraverso atri saperi (es. psicoanalisi o medicina orientale) a pensiamo solo neladimensione corporea. Ma pensiamo ala cura in terminidi interrelazione. Noi possiamo curare in molti altri modi e intendere a cura in molti altri modi. Ad esempio i genitori, gli amici, a persona amata, possono essere una cura per qualcosa, il sentimento è cura in quanto trasforma il soggetto a forma, a relazione indica quindi cambiamento metamorfosi, perciò anche ’educazione ha un effetto sul soggetto che non o cambiadirettamente ma cambia a sua situazione. Perciò non è importante solo fare un ragionamentodal’interno verso ’esterno ovvero vedere a cura come una cosa che esce, ma anche verso ’esterno. Il pensierodi Faucault si può suddividere in i 3 fasi. Nela terza fase, egli interviene sul concettodi “curadi se”. a relazione educativa non è solo verso ’esterno ma è anche personale. Per esempio eggere un ibro forma molto interiormente, noi ci appaghiamodi un opera che sia musicale odi un ibro. Quindi prendersi cura si se è anche riflettere edialogare con un testo e con se stessi. La pedagogia può essere considerata un arcipelagodi saperi che ha il compito specificodi coordinare il contributodele varie scienzedel’educazione. Anche perche tra e scienzedel’educazione e a pedagogia c’èdifferenza. a pedagogia è un saperedi grado riflessivo sule scienzedel’educazione. Il focus ovvero il centro tematicodela pedagogia è costituitoda un trinomiodi educare formare istruire. a pedagogia interviene sul focus con ’aiutodela altre scienzedel’educazione,da sola non potrebbe farlo.