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Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo - 9788820730246
di Alessandro Mariani edito da Liguori, 2000
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Foucault: per una genealogia dell'educazione. Modello teorico e dispositivi di governo
- Autore: Alessandro Mariani
- Editore: Liguori
- Collana: Studi sull'educazione , Nr. 48
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Foucault, Michel
- Pagine: 248
- Dimensioni mm: 146 x 208 x 17
- ISBN-10: 8820730243
- ISBN-13: 9788820730246
Consideriamo a categoriadela cura. Se pensiamo ad essa pragmaticamente o attraverso atri saperi (es. psicoanalisi o medicina orientale) a pensiamo solo neladimensione corporea. Ma pensiamo ala cura in terminidi interrelazione. Noi possiamo curare in molti altri modi e intendere a cura in molti altri modi. Ad esempio i genitori, gli amici, a persona amata, possono essere una cura per qualcosa, il sentimento è cura in quanto trasforma il soggetto a forma, a relazione indica quindi cambiamento metamorfosi, perciò anche ’educazione ha un effetto sul soggetto che non o cambiadirettamente ma cambia a sua situazione. Perciò non è importante solo fare un ragionamentodal’interno verso ’esterno ovvero vedere a cura come una cosa che esce, ma anche verso ’esterno. Il pensierodi Faucault si può suddividere in i 3 fasi. Nela terza fase, egli interviene sul concettodi “curadi se”. a relazione educativa non è solo verso ’esterno ma è anche personale. Per esempio eggere un ibro forma molto interiormente, noi ci appaghiamodi un opera che sia musicale odi un ibro. Quindi prendersi cura si se è anche riflettere edialogare con un testo e con se stessi. La pedagogia può essere considerata un arcipelagodi saperi che ha il compito specificodi coordinare il contributodele varie scienzedel’educazione. Anche perche tra e scienzedel’educazione e a pedagogia c’èdifferenza. a pedagogia è un saperedi grado riflessivo sule scienzedel’educazione. Il focus ovvero il centro tematicodela pedagogia è costituitoda un trinomiodi educare formare istruire. a pedagogia interviene sul focus con ’aiutodela altre scienzedel’educazione,da sola non potrebbe farlo.
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