- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industrie dei media, dell'informazione e della comunicazione
- >
- Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale
Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale - 9788856802061
di Marcello Mariani edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale
- Autore: Marcello Mariani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pubblico, professioni, luoghi della cultura , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Teatro musicale Direzione aziendale
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8856802066
- ISBN-13: 9788856802061
Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale: Lo spettacolo dal vivo e le organizzazioni che lo producono e distribuiscono, sono entrati a pieno titolo nel novero degli oggetti d'indagine degli studiosi di management solo recentemente, pur rappresentando realtà con una storia in molti casi lunga e consolidata e con un rilevante peso specifico, oltre che simbolico, nel sistema produttivo complessivo dei paesi economicamente avanzati. In particolare sembra che ad oggi siano due gli approcci prevalenti all'analisi manageriale delle organizzazioni che producono e distribuiscono spettacolo. Da una parte tali organizzazioni possono essere considerate "aziende" stricto sensu, cui pertengono problemi di economicità e di equilibrio economico-finanziario, ma con una funzione di produzione in cui rientrano attività specifiche, rivolte alla produzione di servizi immateriali ad alta intensità di conoscenza. Dall'altra questi enti possono essere esaminati enfatizzando la specificità del prodotto-servizio culturale che viene da essi erogato, tentando di capire quali forme di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi produttivi possano essere più allineate alle caratteristiche tipiche dell'output finale. Questo è l'approccio adottato hi questo volume, che analizza nel dettaglio l'attività di produzione artistica di un particolare insieme di organizzazioni di spettacolo: i Teatri d'Opera italiani.
The live show and the organizations that produce and distribute, entered fully into the ranks of the objects of investigation management scholars only recently, although they represent reality with a long and established history in many cases and with significant specific gravity, as well as symbolic, economically advanced countries in the overall production system. In particular it seems to now have two prevailing approaches to managerial analysis of organizations that produce and distribute the show. On one hand these organisations can be considered "companies" stricto sensu, which are linked problems of economy and economic-financial equilibrium, but with a production function which includes specific activities, aimed at the production of intangible knowledge-intensive services. On the other they can be examined by emphasizing the specificity of cultural product-service that is delivered by them trying to understand which forms of work organization and management of production processes can be more aligned with the typical features of the final output. This is the approach taken hi this volume, which analyses in detail the activity of artistic production of a particular set of organizations show: the Italian Opera houses.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale"
-5%
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero
edizioni Laterza collana Storia e società
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale"