- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia delle americhe
- >
- Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento
Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento - 9788806259617
di Marco Mariano edito da Einaudi, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento
- Autore: Marco Mariano
- Editore: Einaudi
- Collana: La biblioteca
- Data di Pubblicazione: Novembre '2024
- Genere: storia dell'america settentrionale
- Pagine: 304
- ISBN-10: 880625961X
- ISBN-13: 9788806259617
Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento: Un capitolo fondamentale della storia degli Stati Uniti. Il racconto delle radici profonde e globali di un impero che si concentra su uno dei nodi cruciali e meno noti della storia statunitense. In cui emergono le specificità di un modello egemonico in parte inedito. E dove si rivelano le ragioni della fragilità di un gigante che abbiamo creduto indistruttibile. L'espressione «impero americano» evoca l'immagine di un'entità astratta, libera da vincoli di spazio e di tempo, che sfugge alle leggi della storia come a quelle della geografia. Un impero globale e permanente, senza limiti. Eppure quei limiti esistono, e sono conseguenza di una strategia politica: riportarli alla luce significa comprendere il perché della sua ascesa e forse anche il perché della sua attuale crisi. "Tropici americani" si concentra sulla prima espansione statunitense, dall'inizio di quello che sarà poi definito il «secolo americano». Un'espansione verso sud, verso l'America Latina, che presenta una serie di affinità, spesso nascoste e negate, con le modalità di conquista imperiale europea dei secoli precedenti, oltre a una serie di novità che rendono peculiare la futura egemonia statunitense. Egemonia che non deve però più essere letta in termini eccezionalisti, come frutto di un destino manifesto, ma va guardata alla luce di precise contingenze storiche e politiche: la costruzione di una fitta rete consolare, le grandi infrastrutture come il Canale di Panama e i collegamenti aerei. Quella che emerge da queste pagine è dunque l'immagine di un impero internazionale esito di un processo graduale, che d
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento"
-5%
L'America nell'«Occidente». Storia della dottrina Monroe (1823-1963)
libro di Mariano Marco
edizioni Carocci collana Studi storici Carocci
Lo storico nel suo labirinto. Arthur Schlesinger jr. Tra ricerca storica, impegno civile e politica
libro di Mariano Marco
edizioni Franco Angeli collana Collana G. Solari. Dip. studi politici
-5%
Cile 1973. Il golpe contro Allende nelle tavole di «Punto Final»
libro di Bechis Marco
Chiàppori Alfredo
Chiappori S. (cur.)
edizioni La nave di Teseo collana LE ONDE
-5%
Percorsi del grande mistero. Gli indiani d'America
libro di Tagliani Elena
edizioni Atanòr collana Perle
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Novecento"