ricerca
avanzata

Il discorso riportato nella titolazione dei giornali. Il caso del Corriere della Sera - 9788876676161

di Alfredo Marino edito da Cesati, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il discorso riportato nella titolazione dei giornali. Il caso del Corriere della Sera: Che il modo in cui le persone si informano sia cambiato, è un dato di fatto: le notizie non si sfogliano ma si "scorrono" su smartphone e tablet e, nella maggior parte dei casi, ci si ferma a titoli e sottotitoli. Per questo, il ruolo degli elementi della notizia si è fatto ancor più centrale che in passato: il titolo, in particolare, da semplice "etichetta" introduttiva del testo, è diventato esso stesso "la notizia"; di qui la necessità di concentrare in poche righe il maggior numero di informazioni e di catalizzare l'attenzione del lettore. Ma come scrivere un titolo, un occhiello, un sommario efficaci? Quali le strutture sintattiche più adatte e quali segni interpuntivi privilegiare? Come si riporta una dichiarazione (di un politico, di un calciatore, di un esperto ecc.) sintetizzandola ma non modificandone il senso? Nel suo libro Alfredo Marino analizza questo particolare aspetto della comunicazione giornalistica, partendo da un corpus di articoli del Corriere della Sera. Il risultato è un accurato studio sui costrutti frasali impiegati per la rappresentazione e riproduzione del discorso diretto, sull'uso della punteggiatura, in accordo o rottura con le norme morfosintattiche. Un manuale immediato, semplice e utile per chi lavora nel giornalismo ma, più in generale, per tutti coloro che desiderano leggere in modo consapevole.
That way people inform themselves has changed, it's a fact: the news you don't browse but you "run" on Smartphones and tablets and, in most cases, you stop at titles and subtitles. For this, the role of the elements of the news became even more central than in the past: the title, in particular, from simple introductory text "label", became itself "the news"; Hence the need to concentrate in a few lines as much information and to focus the attention of the reader. But how to write a title, a Crown, a summary effective? What are the most appropriate sentence structures and what signs interpuntivi favor? How is a declaration (of a politician, a footballer, expert advice etc.) sintetizzandola but not changing its meaning? In his book Alfredo Marino analyzes this particular aspect of journalistic communication, starting from a corpus of articles for Corriere della Sera. The result is an accurate study on phrasal constructs used for representation and reproduction of speech act on the use of punctuation, in agreement or break with morphosyntactic rules. A manual immediate, simple and useful for those who work in journalism but, more generally, for all those who want to read in a conscious way.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso riportato nella titolazione dei giornali. Il caso del Corriere della Sera"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Semiotica del testo giornalistico libro di Lorusso Anna Maria Violi Patrizia
Semiotica del testo giornalistico
libro di Lorusso Anna Maria  Violi Patrizia 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso riportato nella titolazione dei giornali. Il caso del Corriere della Sera"