- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Semiotica, semiologia
- >
- Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali
Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali - 9788825535860
di Gabriele Marino edito da Aracne, 2020
- € 17.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali
- Autore: Gabriele Marino
- Editore: Aracne
- Collana: I saggi di Lexia , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Musica Semiotica
- Pagine: 244
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825535864
- ISBN-13: 9788825535860
Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali: La musica si offre al nostro orecchio e al nostro esserne gli interpreti bilanciando sempre quelle che sembrano essere le sue due qualità distintive e contrapposte: l'ineffabilità e la capacità di comunicare sensazioni, atmosfere, storie in maniera chirurgica. La faccenda si complica ulteriormente quando abbiamo a che fare con la musica che ascoltiamo tutti i giorni, attraverso quelli che ci ostiniamo a chiamare dischi. È la musica che chiamiamo registrata e che, però, quasi mai è registrata e basta. La musica rappresenta un problema per la semiotica, che come tale l'ha sempre trattata. Al punto che è forse questo il suo campo di applicazione più trascurato. Il significato della musica è stratificato: ha a che fare tanto con i suoni che essa contiene, e che ci sottopone in presa diretta o in forma mediata, quanto con le parole e le pratiche che costruiamo attorno a questi suoni, e che finiscono per orientarne profondamente il senso. Questo libro si concentra su alcune questioni centrali per una semiotica della musica che voglia comprenderla come fatto comunicativo, proponendo alcuni modelli per provare ad attraversare questo campo con uno sguardo - un orecchio - nuovo: la mediazione e il linguaggio fonografico; l'enunciazione e le sue diverse configurazioni; la nozione di genere e i generi musicali intesi come sistema discorsivo, dove la musica si dà appieno nella sua dimensione sociale e al cui interno tradizione e innovazione finiscono per sciogliersi l'una nell'altra.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali"
Meme
libro di Marino Gabriele
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
Britney canta Manson e altri capolavori... Recensioni e dischi (im)possibili nel giornalismo rock
libro di Marino Gabriele
edizioni CRAC Edizioni
La filosofia di John Zorn. Ritratto di un artista prismatico
libro di Marino Gabriele
edizioni Mimesis collana Musica contemporanea
-5%
L'efficacia semiotica. Risposte e repliche
libro di Fabbri Paolo
edizioni Mimesis collana Insegne
-5%
La svolta semiotica. Nuova ediz.
libro di Fabbri Paolo
Marrone G. (cur.)
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica
libro di Mangano D. (cur.)
Sedda F. (cur.)
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali"