Storia e storie del mazzinianesimo femminile. Dalle origini all'Italia repubblicana - 9788831928489

di Marco Marinucci edito da Stamen, 2019

Storia e storie del mazzinianesimo femminile. Dalle origini all'Italia repubblicana: A lungo ignorato dalla storiografia, il profilo delle donne mazziniane - tanto nel suo complesso, quanto nelle sue singole specificità - è oggetto di questo libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca basato su fonti primarie (archivistiche e giornalistiche) e analisi di testi, che, tranne rare eccezioni, hanno assunto, per contenuto e datazione, il sapore dell'inedito. Operando quasi come in un restauro, il libro ricostruisce, dai singoli frammenti di un mosaico andato in frantumi, le battaglie politiche, sociali e culturali, nonché i complessi legami interpersonali e intergenerazionali presenti nel mazzinianesimo femminile, fino ad ottenere un quadro lineare e organico di un fenomeno pionieristico e misconosciuto dell'emancipazione delle donne italiane ed europee.
Long ignored by historiography, the profile of Mazzinian women - both as a whole as in its individual specificities - is the subject of this book, the result of a long research based on primary sources (archistic and journalistic) and analysis of texts, which, with rare exceptions, have taken on, by content and dating, the flavor of the unpublished. Operating almost as in a restoration, the book reconstructs, from the individual fragments of a shattered mosaic, the political, social and cultural battles, as well as the complex intergenerational and intergenerational links present in women's Mazzinianism, up to to obtain a linear and organic picture of a pioneering and unrecognized phenomenon of the emancipation of Italian and European women.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e storie del mazzinianesimo femminile. Dalle origini all'Italia repubblicana"