- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Argomentare e dimostrare come problema didattico
Argomentare e dimostrare come problema didattico - 9788860089281
di Mariotti Maria Alessandra edito da UTET Università, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Argomentare e dimostrare come problema didattico
- Autore: Mariotti Maria Alessandra
- Editore: UTET Università
- Collana: Fis,chimica,mat,stat
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Pagine: 296
- Dimensioni mm: 213 x 0 x 20
- ISBN-10: 886008928X
- ISBN-13: 9788860089281
Argomentare e dimostrare come problema didattico: Il tema dell'argomentazione, chiaramente espresso nelle Indicazioni Nazionali, è un tema cruciale che si presta a considerazioni su aspetti interdisciplinari riguardanti, in particolare, la relazione tra apprendimento della lingua e apprendimento in matematica. Educare all'argomentazione presenta, nell'ambito matematico, problemi didattici specifici che si articolano da un lato con i problemi didattici relativi alla costruzione dei concetti e dall'altro con l'introduzione degli allievi alla pratica della dimostrazione. Riprendendo alcuni dei risultati raggiunti in questi anni dalla ricerca in didattica della matematica, si discutono alcune delle implicazioni che tali risultati hanno per la pratica didattica. Chi scrive ha l'obiettivo di chiarire la complessità del problema didattico relativo allo sviluppo di competenze argomentative, nella convinzione che una chiara visione di tale complessità risulti fondamentale per contrastare la drastica soluzione che vede la pratica didattica eliminare ogni forma argomentativa per privilegiare l'apprendimento di regole prive di qualsiasi riferimento ai loro perché.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentare e dimostrare come problema didattico"
Cerme3. European Research in Mathematics Education 3. CD-ROM
libro di Mariotti Maria Alessandra
edizioni Plus
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentare e dimostrare come problema didattico"