ricerca
avanzata

Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali - 9788846481504

di Marletti C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali: Questo volume raccoglie analisi e ricerche sul rapporto fra leadership locale, media e campagne elettorali. Ad esso hanno partecipato studiosi di otto università italiane, che da tempo lavorano con metodologie integrate allo studio della comunicazione politica. L'ipotesi di fondo che viene avanzata è che mentre a livello nazionale la personalizzazione della politica stenta ad affermarsi e, come mostra il caso Berlusconi, divide l'elettorato, a livello locale emergono varie figure di governatori e di sindaci, associate a tratti significativi di carisma, che rompono i confini degli schieramenti politici, e in molti casi raggiungono dei livelli di consenso trasversale superiori al 60 percento. La frantumazione delle piccole emittenti locali impedisce ai mezzi televisivi di esercitare un'influenza politica significativa, come quella dei grandi media nazionali, ma questi leader mettono in atto forme sofisticate di marketing elettorale e di comunicazione politica "postmoderna" e "post-televisiva". Esse si basano sulla produzione di eventi e su incontri capillari con gli elettori, oltre a sfruttare gli "effetti alone" della mediatizzazione diffusa per raggiungere anche i settori di pubblico più incerto e poco esposto ai media.
This volume presents research and analysis on the relationship between local leadership, media and election campaigns. It took eight universities, scholars who have long work with integrated methodologies to the study of political communication. The underlying hypothesis that is put forward is that while nationwide the personalization of politics is struggling to assert itself and, as shown in the Berlusconi case, divides the electorate, local governors and mayors, different figures emerge associated with significant tracts of charisma, which break the boundaries of political groups, and in many cases they will cross more than 60% consensus levels. Crushing small local broadcasters prevents significant television media exercise political influence, like that of the big national media, but these leaders put in place sophisticated forms of marketing communication and electoral politics "television" and "post post-modern." They are based on the production of events and meetings capillaries with voters, in addition to leveraging effects ' Halo ' of secularisation widespread public sectors to achieve even more uncertain and little exposed to the media.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali"

Altri libri con autore: Marletti C. (cur.)
Televisione e Islam libro di Marletti C. (cur.)
Televisione e Islam
libro di Marletti C. (cur.) 
edizioni Rai Libri collana VQPT
€ 15.49
First Pisa. Colloquium in logic, language and epistemology libro di Marletti C. (cur.)
First Pisa. Colloquium in logic, language and epistemology
libro di Marletti C. (cur.) 
edizioni Edizioni ETS collana Analitica
€ 19.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta libro di Scanzi Andrea
La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta
libro di Scanzi Andrea 
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Meloni segreta. Origini, ascesa e trionfo di una lady di ferro vestita di nero libro di Palladino Andrea
Meloni segreta. Origini, ascesa e trionfo di una lady di ferro vestita di nero
libro di Palladino Andrea 
edizioni Ponte alle Grazie collana Inchieste
disponibilità immediata
€ 16.80
€ 15.96

-5%

Una storia italiana. La storia completa del leader politico che è stato più a lungo presidente del Consiglio dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti libro di Barbacetto Gianni
Una storia italiana. La storia completa del leader politico che è stato più a lungo presidente del Consiglio dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti
libro di Barbacetto Gianni 
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Yitzhak Rabin. Cronache di un assassinio libro di Gitai Amos
Yitzhak Rabin. Cronache di un assassinio
libro di Gitai Amos 
edizioni La nave di Teseo O
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

L'antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione libro di Martelli Claudio
L'antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione
libro di Martelli Claudio 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Lenin e il Partito bolscevico libro di Ricci Francesco
Lenin e il Partito bolscevico
libro di Ricci Francesco 
edizioni Associazione Rjazanov
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali"