- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Leader politici e leadership
- >
- Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne...
Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali - 9788846481504
di Marletti C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali
- Autore: Marletti C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gioele Solari. Dip. st. pol. Univ. To , Nr. 50
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienza politica
- Argomento : Politica
- Pagine: 464
- Curatore: Marletti C.
- ISBN-10: 884648150X
- ISBN-13: 9788846481504
Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali: Questo volume raccoglie analisi e ricerche sul rapporto fra leadership locale, media e campagne elettorali. Ad esso hanno partecipato studiosi di otto università italiane, che da tempo lavorano con metodologie integrate allo studio della comunicazione politica. L'ipotesi di fondo che viene avanzata è che mentre a livello nazionale la personalizzazione della politica stenta ad affermarsi e, come mostra il caso Berlusconi, divide l'elettorato, a livello locale emergono varie figure di governatori e di sindaci, associate a tratti significativi di carisma, che rompono i confini degli schieramenti politici, e in molti casi raggiungono dei livelli di consenso trasversale superiori al 60 percento. La frantumazione delle piccole emittenti locali impedisce ai mezzi televisivi di esercitare un'influenza politica significativa, come quella dei grandi media nazionali, ma questi leader mettono in atto forme sofisticate di marketing elettorale e di comunicazione politica "postmoderna" e "post-televisiva". Esse si basano sulla produzione di eventi e su incontri capillari con gli elettori, oltre a sfruttare gli "effetti alone" della mediatizzazione diffusa per raggiungere anche i settori di pubblico più incerto e poco esposto ai media.
This volume presents research and analysis on the relationship between local leadership, media and election campaigns. It took eight universities, scholars who have long work with integrated methodologies to the study of political communication. The underlying hypothesis that is put forward is that while nationwide the personalization of politics is struggling to assert itself and, as shown in the Berlusconi case, divides the electorate, local governors and mayors, different figures emerge associated with significant tracts of charisma, which break the boundaries of political groups, and in many cases they will cross more than 60% consensus levels. Crushing small local broadcasters prevents significant television media exercise political influence, like that of the big national media, but these leaders put in place sophisticated forms of marketing communication and electoral politics "television" and "post post-modern." They are based on the production of events and meetings capillaries with voters, in addition to leveraging effects ' Halo ' of secularisation widespread public sectors to achieve even more uncertain and little exposed to the media.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali"
First Pisa. Colloquium in logic, language and epistemology
libro di Marletti C. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Analitica
-5%
La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta
libro di Scanzi Andrea
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
-5%
Meloni segreta. Origini, ascesa e trionfo di una lady di ferro vestita di nero
libro di Palladino Andrea
edizioni Ponte alle Grazie collana Inchieste
-5%
Una storia italiana. La storia completa del leader politico che è stato più a lungo presidente del Consiglio dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti
libro di Barbacetto Gianni
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Yitzhak Rabin. Cronache di un assassinio
libro di Gitai Amos
edizioni La nave di Teseo O
-5%
L'antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione
libro di Martelli Claudio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Lenin e il Partito bolscevico
libro di Ricci Francesco
edizioni Associazione Rjazanov
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali"