- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Scienza e teoria politica
- >
- La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale
La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale - 9788815139641
di Marletti Carlo Angelo edito da Il Mulino, 2010
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 12.75
-
Risparmi il 15% (€ 2.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale
- Autore: Marletti Carlo Angelo
- Editore: Il Mulino
- Collana: Contemporanea , Nr. 200
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Comunicazione Italia-Politica
- Pagine: 153
- Dimensioni mm: 207 x 0 x 14
- ISBN-10: 8815139648
- ISBN-13: 9788815139641
La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale: Perché, se la televisione è così potente, Berlusconi si è premurato di avere dei giornali che lo fiancheggino, e mostra di sapersene servire contro i suoi avversari? E perché Massimo D'Alema dice di preferire la televisione, con cui si parla a tutti, mentre la sua influenza sugli affari politici è dovuta soprattutto a messaggi in chiave affidati ai giornali, di cui pochi possono cogliere pienamente le implicazioni? Dal 18 aprile 1948 ad oggi spettacolarizzazione della politica e messaggi in politichese rappresentano le due facce della democrazia in Italia, dando luogo a fasi alterne e a volte combinandosi tra loro. Nella Repubblica dei partiti i "messaggi di fumo" di Aldo Moro e il suo lessico fatto di "convergenze parallele" e "strategie dell'attenzione" risultavano funzionali per evitare tensioni politiche e sociali. Negli anni Ottanta al pubblico di massa, passivo e indifferenziato, si sostituì un'audience segmentata e mobile. Ciò ha aperto la strada alla politica pop e a Berlusconi, che servendosi degli effetti di iperrealtà generati dai media si accaparra il consenso con annunci clamorosi e promesse ottimistiche spesso non mantenute. Ma con la crisi economica il pendolo torna ad oscillare. Dalla Repubblica dei media si tornerà indietro alla Repubblica dei partiti e ai suoi rituali?
Because, if the television is so powerful, Berlusconi has taken care to have some papers that the flank, and view to learn serve against his opponents? And because Massimo D'Alema says to prefer television, with whom you talk at all, while its influence on political affairs is mainly due to key messages given to newspapers, of which few can fully grasp the implications? From April 18, 1948 to present spectacular political messages in Newspeak represent the two faces of democracy in Italy, giving rise to ups and downs and sometimes combining each other. In the Republic of the "smoke signals" by Aldo Moro and his word "parallel" and "convergences" were functional strategies to avoid political and social tensions. In the 1980s the mass audience, passive and undifferentiated segmented audience Hall was replaced and mobile. This has paved the way for pop and politics to Berlusconi, that using the effects of Hyperreality generated by media buys in the consensus with resounding ads and optimistic promises often not maintained. But with the economic crisis the pendulum back to swing. Media Republic will return you back to the Republic party and its rituals?
Promozione Il libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"
Politica e società in Italia
libro di Marletti Carlo Angelo
edizioni Franco Angeli collana Centro studi Paolo Farneti
Razionalità e valori. Introduzione alle teorie dell'azione sociale
libro di Marletti Carlo Angelo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
Extracomunitari. Dall'immaginario collettivo al vissuto quotidiano del razzismo
libro di Marletti Carlo Angelo
edizioni Rai Libri
Emancipazione e liberazione. Saggio sulle idee politiche di cittadinanza
libro di Marletti Carlo Angelo
edizioni Franco Angeli collana Il pensiero politico contemporaneo
Prima e dopo. Tematizzazione e comunicazione politica
libro di Marletti Carlo Angelo
edizioni Rai Libri collana VQPT
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di
edizioni Padova University Press
-15%
La democrazia. Storia di un'ideologia
libro di Canfora Luciano
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte
libro di Althusius Johannes
Malandrino C. (cur.)
edizioni Claudiana collana Fuori collana
-15%
Necropolitica
libro di Mbembe Achille
edizioni Ombre Corte collana Cartografie
-15%
Provincializzare l'Europa
libro di Chakrabarty Dipesh
edizioni Meltemi collana Biblioteca
-15%
Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo
libro di Gopnik Adam
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"