ricerca
avanzata

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale - 9788815139641

di Marletti Carlo Angelo edito da Il Mulino, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 14.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale: Perché, se la televisione è così potente, Berlusconi si è premurato di avere dei giornali che lo fiancheggino, e mostra di sapersene servire contro i suoi avversari? E perché Massimo D'Alema dice di preferire la televisione, con cui si parla a tutti, mentre la sua influenza sugli affari politici è dovuta soprattutto a messaggi in chiave affidati ai giornali, di cui pochi possono cogliere pienamente le implicazioni? Dal 18 aprile 1948 ad oggi spettacolarizzazione della politica e messaggi in politichese rappresentano le due facce della democrazia in Italia, dando luogo a fasi alterne e a volte combinandosi tra loro. Nella Repubblica dei partiti i "messaggi di fumo" di Aldo Moro e il suo lessico fatto di "convergenze parallele" e "strategie dell'attenzione" risultavano funzionali per evitare tensioni politiche e sociali. Negli anni Ottanta al pubblico di massa, passivo e indifferenziato, si sostituì un'audience segmentata e mobile. Ciò ha aperto la strada alla politica pop e a Berlusconi, che servendosi degli effetti di iperrealtà generati dai media si accaparra il consenso con annunci clamorosi e promesse ottimistiche spesso non mantenute. Ma con la crisi economica il pendolo torna ad oscillare. Dalla Repubblica dei media si tornerà indietro alla Repubblica dei partiti e ai suoi rituali?
Because, if the television is so powerful, Berlusconi has taken care to have some papers that the flank, and view to learn serve against his opponents? And because Massimo D'Alema says to prefer television, with whom you talk at all, while its influence on political affairs is mainly due to key messages given to newspapers, of which few can fully grasp the implications? From April 18, 1948 to present spectacular political messages in Newspeak represent the two faces of democracy in Italy, giving rise to ups and downs and sometimes combining each other. In the Republic of the "smoke signals" by Aldo Moro and his word "parallel" and "convergences" were functional strategies to avoid political and social tensions. In the 1980s the mass audience, passive and undifferentiated segmented audience Hall was replaced and mobile. This has paved the way for pop and politics to Berlusconi, that using the effects of Hyperreality generated by media buys in the consensus with resounding ads and optimistic promises often not maintained. But with the economic crisis the pendulum back to swing. Media Republic will return you back to the Republic party and its rituals?

Promozione Il libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"

Altri libri con autore: Marletti Carlo Angelo
Politica e società in Italia libro di Marletti Carlo Angelo
Politica e società in Italia
libro di Marletti Carlo Angelo 
edizioni Franco Angeli collana Centro studi Paolo Farneti
€ 73.00
Razionalità e valori. Introduzione alle teorie dell'azione sociale libro di Marletti Carlo Angelo
Razionalità e valori. Introduzione alle teorie dell'azione sociale
libro di Marletti Carlo Angelo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
€ 16.00
Extracomunitari. Dall'immaginario collettivo al vissuto quotidiano del razzismo libro di Marletti Carlo Angelo
Extracomunitari. Dall'immaginario collettivo al vissuto quotidiano del razzismo
libro di Marletti Carlo Angelo 
edizioni Rai Libri
€ 10.33
Emancipazione e liberazione. Saggio sulle idee politiche di cittadinanza libro di Marletti Carlo Angelo
Emancipazione e liberazione. Saggio sulle idee politiche di cittadinanza
libro di Marletti Carlo Angelo 
edizioni Franco Angeli collana Il pensiero politico contemporaneo
€ 17.50
Prima e dopo. Tematizzazione e comunicazione politica libro di Marletti Carlo Angelo
Prima e dopo. Tematizzazione e comunicazione politica
libro di Marletti Carlo Angelo 
edizioni Rai Libri collana VQPT
€ 7.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-20%

Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo libro di Gopnik Adam
Il manifesto del rinoceronte. L'avventura del liberalismo
libro di Gopnik Adam 
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 11.20
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi libro
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di 
edizioni Padova University Press
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

Il Leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico libro di Lenci Mauro
Il Leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico
libro di Lenci Mauro 
edizioni Edizioni ETS collana Storia e politica
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

-5%

Provincializzare l'Europa libro di Chakrabarty Dipesh
Provincializzare l'Europa
libro di Chakrabarty Dipesh 
edizioni Meltemi collana Biblioteca
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
Stato, autorità, libertà. Studi in onore di Mario D'Addio libro di Gambino Luigi
Stato, autorità, libertà. Studi in onore di Mario D'Addio
libro di Gambino Luigi 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 31.00

-5%

Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia libro di Fornoni Giorgio
Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia
libro di Fornoni Giorgio 
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La repubblica dei media. L'Italia dal politichese alla politica iperreale"