- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Raccontar storie
Raccontar storie - 9788843033553
di Alberto Marradi edito da Carocci, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Raccontar storie
- Autore: Alberto Marradi
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 660
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Scienze sociali
- Pagine: 256
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 15
- ISBN-10: 8843033557
- ISBN-13: 9788843033553
Raccontar storie: Raccontar storie, in questo libro, non vuol dire raccontar favole. Meno che mai raccontar balle. Sono episodi presi dalla vita di ciascuno di noi, che l'intervistatore racconta per cogliere dal vivo le reazioni dell'intervistato, e su questa base ricostruire i valori di fondo ai quali egli si ispira. Il questionario tradizionale, con le sue domande dirette, è uno strumento assai povero quando si tratta di andare in profondità e fare emergere i sedimenti culturali assorbiti con la socializzazione giovanile, che indirizzano i comportamenti magari senza che il soggetto ne sia pienamente consapevole. I nuovi orientamenti nelle scienze sociali hanno portato alla ribalta il ruolo della narrazione, uno strumento prezioso per comunicare visioni e traiettorie di vita. Il volume presenta una maniera originale di usare la narrazione di episodi per stimolare le reazioni e i giudizi dei soggetti invitandoli a immedesimarsi nei personaggi, per condividerne o meno, approvarne o meno, le scelte e i comportamenti. Questo si è rivelato un modo efficace per fare emergere le loro scelte di valore: non quello che dichiarano di preferire quando rispondono in modo sorvegliato a domande dirette, ma quello che preferiscono davvero al momento di decidere un corso di azione.
Telling stories in this book doesn't mean telling fairy tales. Less than ever to tell bales. These are episodes taken from the life of each of us, which the interviewer tells to capture the respondent's reactions live, and on this basis to reconstruct the basic values to which he is inspired. The traditional questionnaire, with its direct questions, is a very poor tool when it comes to going deep and bringing out the cultural sediments absorbed with youth socialization, which direct behaviors perhaps without the subject being fully aware of it. The new orientations in the social sciences have brought to the fore the role of storytelling, a valuable tool for communicating visions and trajectories of life. The book presents an original way of using the narration of episodes to stimulate the reactions and judgments of the subjects by inviting them to empathize with the characters, whether or not they share, approve or not, the choices and behaviors. This has proved to be an effective way to bring out their value choices: not what they say they prefer when they answer direct questions, but what they really prefer when deciding on a course of action.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontar storie"
-5%
![La conoscenza: gli strumenti libro di Marradi Alberto](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788835147329p.jpg)
La conoscenza: gli strumenti
libro di Marradi Alberto
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali
-5%
![La conoscenza: i problemi libro di Marradi Alberto](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788835137092p.jpg)
La conoscenza: i problemi
libro di Marradi Alberto
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali
-5%
![Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile? libro di Marradi Alberto](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788891788337p.jpg)
Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile?
libro di Marradi Alberto
edizioni Franco Angeli collana La cassetta degli attrezzi
-5%
![L'analisi monovariata libro di Marradi Alberto](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788820496876p.jpg)
L'analisi monovariata
libro di Marradi Alberto
edizioni Franco Angeli collana Metodologia delle scienze umane
-5%
![L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788843090174p.jpg)
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
![Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM libro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788845808951p.jpg)
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
![Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM libro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788845807169p.jpg)
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
![Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM libro](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788845816635p.jpg)
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontar storie"
Il metododela ricerca sociale attraverso 'usodi storie mescolate adomandedirette.