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Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità - 9788825520491
di Marrella Federica Maria edito da Aracne, 2019
- € 14.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità
- Autore: Marrella Federica Maria
- Editore: Aracne
- Collana: Disembedding , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Donne Moda Pubblicità
- Pagine: 204
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825520492
- ISBN-13: 9788825520491
Iconografie del consumo. La costruzione dell'immagine femminile tra moda, arte e pubblicità: Il volume esamina la rappresentazione femminile nelle campagne pubblicitarie fotografiche degli otto brand italiani di maggior fatturato di Luxury prêt-à-porter nel quinquennio 2010-2015, sezione abbigliamento. L'opera si sviluppa in due parti. Nella prima si descrive l'immagine iconografica della Ninfa warburghiana, le rappresentazioni femminili descritte da Linda Nochlin, Roland Barthes, Erving Goffman e Marshall McLuhan, proseguendo poi con la delineazione dei "corpi di moda" raccontati da Roberto Grandi e degli archetipi nella fotografia analizzati da Federica Muzzarelli. Nella seconda parte viene sviluppato un percorso iconografico e comunicativo sulla donna, che inizia con l'archeologia dell'immagine e arriva al linguaggio fotografico, sociale e pubblicitario dei nostri giorni.
The Volume examines the female representation in the photographic advertising campaigns of the eight Italian brands of higher turnover of Luxury prêt-à-porter in the five years 2010-2015, section clothing. The work is developed in two parts. In The first one describes the iconographic image of the Nymph Warburghiana, the female representations described by Linda Nochlin, Roland Barthes, Erving Goffman and Marshall McLuhan, then continuing with the delineation of the "fashion Bodies" told by Roberto Large and archetypes in the photograph analyzed by Federica Muzzarelli. In the second part an iconographical and communicative path is developed on the woman, which begins with the archaeology of the image and arrives at the photographic, social and advertising language of our days.
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