- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cibo e società
- >
- Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto
Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto - 9788843073733
di Gianfranco Marrone edito da Carocci, 2015
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 30.40
-
Risparmi il 5% (€ 1.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto
- Autore: Gianfranco Marrone
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 966
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Alimentazione Società contemporanea
- Pagine: 342
- Dimensioni mm: 223 x 222 x 22
- ISBN-10: 8843073737
- ISBN-13: 9788843073733
Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto: Lo sappiamo: l'uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l'enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l'esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze.
We know this: man is what he eats. But what eats? How to eat it?
When? How? With whom? And, in so doing, what kind of man become? Here is a series of questions to which this book tries to provide some answers. In the belief that, in order to make a good communication about food, cooking, food and wine, we need first to know the cultural aspects and semiotic, philosophical and historical. Hence the need for a bridge between the ancient anthropological aspects of food and current trends of old and new media, to tell it, discuss it, interpreting it. The cookbooks and culinary guides, food advertising, television broadcasts on the kitchen, the film about food, culinary blogs, but also dietary trends, the spatial form of restaurants, food design: eight chapters to design the original bridge, the intravedendone features.
Promozione Il libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto"
-5%
Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Luiss University Press
-5%
Della significazione. Testualità, traduzione, culture
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Mimesis collana Insegne
-5%
La fatica di essere pigri
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
-5%
Prima lezione di semiotica
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-5%
Introduzione alla semiotica del testo
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-5%
Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico
libro di Marrone Gianfranco
edizioni Bompiani collana Campo aperto
-5%
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
-5%
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-5%
Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata
libro di Liverani Martina
edizioni Polaris
-5%
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers wellness
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto"