ricerca
avanzata

Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto - 9788843073733

di Gianfranco Marrone edito da Carocci, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 32.00
  • € 30.40
  • Risparmi il 5% (€ 1.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto: Lo sappiamo: l'uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l'enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l'esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze.
We know this: man is what he eats. But what eats? How to eat it? When? How? With whom? And, in so doing, what kind of man become? Here is a series of questions to which this book tries to provide some answers. In the belief that, in order to make a good communication about food, cooking, food and wine, we need first to know the cultural aspects and semiotic, philosophical and historical. Hence the need for a bridge between the ancient anthropological aspects of food and current trends of old and new media, to tell it, discuss it, interpreting it. The cookbooks and culinary guides, food advertising, television broadcasts on the kitchen, the film about food, culinary blogs, but also dietary trends, the spatial form of restaurants, food design: eight chapters to design the original bridge, the intravedendone features.

Promozione Il libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto"

Altri libri con autore: Marrone Gianfranco

-5%

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri libro di Marrone Gianfranco
Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Luiss University Press
€ 21.00
€ 19.95

-5%

Della significazione. Testualità, traduzione, culture libro di Marrone Gianfranco
Della significazione. Testualità, traduzione, culture
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Mimesis collana Insegne
€ 34.00
€ 32.30

-5%

La fatica di essere pigri libro di Marrone Gianfranco
La fatica di essere pigri
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Prima lezione di semiotica libro di Marrone Gianfranco
Prima lezione di semiotica
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Laterza collana Universale Laterza
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Introduzione alla semiotica del testo libro di Marrone Gianfranco
Introduzione alla semiotica del testo
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Laterza collana Universale Laterza
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico libro di Marrone Gianfranco
Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Bompiani collana Campo aperto
€ 25.00
€ 23.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il dilemma dell'onnivoro libro di Pollan Michael
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael 
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare libro di Bressanini Dario
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario 
edizioni Mondadori collana Sentieri
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? libro di Foer Jonathan Safran
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran 
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro libro di Giancristofaro Lia
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia 
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata libro di Liverani Martina
Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata
libro di Liverani Martina 
edizioni Polaris
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare libro di Bressanini Dario
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario 
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers wellness
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto"