ricerca
avanzata

Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding - 9788842084624

di Gianfranco Marrone edito da Laterza, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 28.00
  • € 26.60
  • Risparmi il 5% (€ 1.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding: Il brand è, nel bene o nel male, uno fra i principali protagonisti della scena culturale contemporanea. Trascesa la sfera dell'economia di mercato, la marca ha da tempo permeato l'intera cultura sociale. Pur continuando a farsi garante di prodotti e imprese, è diventata una forma discorsiva che, assorbendo discorsi altrui (politici, mediatici, sportivi, turistici), li ricarica di senso. Questo libro ricostruisce la progressiva affermazione del brand come attore sociale a tutti gli effetti, mostrando come esso sia un fenomeno di natura principalmente semiotica. Ricostruendo e reinterpretando il dibattito in corso, proponendo nuove e più precise griglie d'analisi, il volume si occupa del segno-marchio in rapporto alle strategie di comunicazione, alla produzione e ricezione dei discorsi sociali, alle condizioni culturali della circolazione dei testi, alle dinamiche dell'intersoggettività, alla genesi delle credenze e alla gestione della fiducia nelle persone e nelle istituzioni, alle trasformazioni dell'immaginario collettivo, alla costruzione e al riconoscimento dell'identità. L'analisi di Gianfranco Marrone dimostra come la semiotica contemporanea possa offrire allo studio del brand una grande quantità di modelli teorici, sia dal punto di vista dell'analisi a posteriori dei suoi discorsi, sia da quello della gestione in fieri del capitale simbolico della marca.
The brand is, for better or worse, one of the main protagonists of the contemporary cultural scene. Transcended the sphere of the market economy, the brand has long permeated the entire corporate culture. While continuing to vouch for products and businesses, has become a discursive form that, absorbing speeches of others (politicians, media, tourism, sports), charging them with meaning. This book traces the progressive affirmation of the brand as a social actor in all respects, showing how it is a phenomenon of nature mainly semiotics. Rebuilding and reinterpreting the ongoing debate by proposing new and more accurate analytical grids, the volume takes care of the sign-brand in relation to communications strategies, production and reception of cultural conditions social discourses of the circulation of texts, the dynamics of intersubjectivity, the genesis of the beliefs and the management of trust in people and in institutions, to the transformation of the collective , construction, and recognition of the identity. The analysis of contemporary semiotics Gianfranco Marrone demonstrates how the study of brand can offer a great deal of theoretical models, both from the point of view of post-hoc analysis of his speeches, and from that of the Administration in proud of symbolic capital of the brand.

Promozione Il libro "Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding"

Altri libri con autore: Marrone Gianfranco

-5%

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri libro di Marrone Gianfranco
Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Luiss University Press
€ 21.00
€ 19.95

-5%

Della significazione. Testualità, traduzione, culture libro di Marrone Gianfranco
Della significazione. Testualità, traduzione, culture
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Mimesis collana Insegne
€ 34.00
€ 32.30

-5%

La fatica di essere pigri libro di Marrone Gianfranco
La fatica di essere pigri
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Prima lezione di semiotica libro di Marrone Gianfranco
Prima lezione di semiotica
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Laterza collana Universale Laterza
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Introduzione alla semiotica del testo libro di Marrone Gianfranco
Introduzione alla semiotica del testo
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Laterza collana Universale Laterza
€ 13.00
€ 12.35

-20%

Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico libro di Marrone Gianfranco
Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico
libro di Marrone Gianfranco 
edizioni Bompiani collana Campo aperto
€ 25.00
€ 20.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Manuale di semiotica libro di Volli Ugo
Manuale di semiotica
libro di Volli Ugo 
edizioni Laterza collana Manuali di base
€ 24.00
€ 22.80
Semiotica della pubblicità libro di Volli Ugo
Semiotica della pubblicità
libro di Volli Ugo 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
€ 16.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding"