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Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding - 9788842084624
di Gianfranco Marrone edito da Laterza, 2007
- Prezzo di Copertina: € 28.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding
- Autore: Gianfranco Marrone
- Editore: Laterza
- Collana: Libri del tempo , Nr. 408
- Edizione: 5°
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Semiotica Marchi di fabbrica Marketing
- Pagine: VI-369
- Dimensioni mm: 213 x 142 x 28
- ISBN-10: 884208462X
- ISBN-13: 9788842084624
Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding: Il brand è, nel bene o nel male, uno fra i principali protagonisti della scena culturale contemporanea. Trascesa la sfera dell'economia di mercato, la marca ha da tempo permeato l'intera cultura sociale. Pur continuando a farsi garante di prodotti e imprese, è diventata una forma discorsiva che, assorbendo discorsi altrui (politici, mediatici, sportivi, turistici), li ricarica di senso. Questo libro ricostruisce la progressiva affermazione del brand come attore sociale a tutti gli effetti, mostrando come esso sia un fenomeno di natura principalmente semiotica. Ricostruendo e reinterpretando il dibattito in corso, proponendo nuove e più precise griglie d'analisi, il volume si occupa del segno-marchio in rapporto alle strategie di comunicazione, alla produzione e ricezione dei discorsi sociali, alle condizioni culturali della circolazione dei testi, alle dinamiche dell'intersoggettività, alla genesi delle credenze e alla gestione della fiducia nelle persone e nelle istituzioni, alle trasformazioni dell'immaginario collettivo, alla costruzione e al riconoscimento dell'identità. L'analisi di Gianfranco Marrone dimostra come la semiotica contemporanea possa offrire allo studio del brand una grande quantità di modelli teorici, sia dal punto di vista dell'analisi a posteriori dei suoi discorsi, sia da quello della gestione in fieri del capitale simbolico della marca.
The brand is, for better or worse, one of the main protagonists of the contemporary cultural scene. Transcended the sphere of the market economy, the brand has long permeated the entire corporate culture. While continuing to vouch for products and businesses, has become a discursive form that, absorbing speeches of others (politicians, media, tourism, sports), charging them with meaning. This book traces the progressive affirmation of the brand as a social actor in all respects, showing how it is a phenomenon of nature mainly semiotics. Rebuilding and reinterpreting the ongoing debate by proposing new and more accurate analytical grids, the volume takes care of the sign-brand in relation to communications strategies, production and reception of cultural conditions social discourses of the circulation of texts, the dynamics of intersubjectivity, the genesis of the beliefs and the management of trust in people and in institutions, to the transformation of the collective , construction, and recognition of the identity. The analysis of contemporary semiotics Gianfranco Marrone demonstrates how the study of brand can offer a great deal of theoretical models, both from the point of view of post-hoc analysis of his speeches, and from that of the Administration in proud of symbolic capital of the brand.
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