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Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding - 9788842084624
di Gianfranco Marrone edito da Laterza, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding
- Autore: Gianfranco Marrone
- Editore: Laterza
- Collana: Libri del tempo , Nr. 408
- Edizione: 5°
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Semiotica Marchi di fabbrica Marketing
- Pagine: VI-369
- Dimensioni mm: 213 x 142 x 28
- ISBN-10: 884208462X
- ISBN-13: 9788842084624
Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding: Il brand è, nel bene o nel male, uno fra i principali protagonisti della scena culturale contemporanea. Trascesa la sfera dell'economia di mercato, la marca ha da tempo permeato l'intera cultura sociale. Pur continuando a farsi garante di prodotti e imprese, è diventata una forma discorsiva che, assorbendo discorsi altrui (politici, mediatici, sportivi, turistici), li ricarica di senso. Questo libro ricostruisce la progressiva affermazione del brand come attore sociale a tutti gli effetti, mostrando come esso sia un fenomeno di natura principalmente semiotica. Ricostruendo e reinterpretando il dibattito in corso, proponendo nuove e più precise griglie d'analisi, il volume si occupa del segno-marchio in rapporto alle strategie di comunicazione, alla produzione e ricezione dei discorsi sociali, alle condizioni culturali della circolazione dei testi, alle dinamiche dell'intersoggettività, alla genesi delle credenze e alla gestione della fiducia nelle persone e nelle istituzioni, alle trasformazioni dell'immaginario collettivo, alla costruzione e al riconoscimento dell'identità. L'analisi di Gianfranco Marrone dimostra come la semiotica contemporanea possa offrire allo studio del brand una grande quantità di modelli teorici, sia dal punto di vista dell'analisi a posteriori dei suoi discorsi, sia da quello della gestione in fieri del capitale simbolico della marca.
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