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Crematistica. Metafisica ed economia nella «Politica» di Aristotele - 9788863364590
di Simone Marsilio edito da Il Prato, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crematistica. Metafisica ed economia nella «Politica» di Aristotele
- Autore: Simone Marsilio
- Editore: Il Prato
- Collana: I centotalleri , Nr. 85
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomento : Aristotele
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8863364591
- ISBN-13: 9788863364590
Crematistica. Metafisica ed economia nella «Politica» di Aristotele: Nel I libro della Politica di Aristotele, il termine greco 'chrematistiké' ha dato origine a diverse scelte di traduzione da parte degli studiosi. Se traslitterato come "crematistica", esso sembrerebbe perdere il riferimento che originariamente aveva nella lingua greca con vocaboli appartenenti al campo semantico della ricchezza e dei beni. D'altro canto, la sua esplicitazione come "arte di accumulare denaro", potrebbe nascondere un altro significato. Infatti, nella definizione del concetto di "crematistica", Aristotele utilizzò l'aggettivo 'apeiros'(illimitato): in un senso quest'ultimo sancirebbe l'accumulo senza limite ('peras') delle ricchezze, per un altro verso potrebbe essere riferito all'assenza di un "fine" nella medesima attività dell'accumulo, in quanto Aristotele nel V libro della Metafisica stabilì che uno dei significati di limite ('peras') è fine ('telos'). L'attività "crematistica" veniva svolta principalmente dagli schiavi, i quali non erano visti come uomini dotati di ragione ('logos'), ma come strumenti animati. I cittadini ateniesi tendevano a vivere senza lavorare, impiegando gli schiavi in quasi tutte le attività lavorative, esclusa la politica. In questo scenario, l'attività "crematistica" poteva essere necessaria persino nella sua forma peggiore, quella contro la natura razionale dell'uomo: se la "crematistica" fosse stata svolta da animali non razionali (come gli schiavi) ed amministrata con la legge ('nomos'), avrebbe potuto soddisfare l'autosufficienza della 'polis', che era il fine ('telos') di qualsiasi comunità o famiglia e condizione necessari
In the book the politics of Aristotle, the Greek word???????????? has given rise to several choices of translation by scholars. If transliterated as "crematistica", it would seem to lose the reference that it originally had in the Greek language with words that belong to the semantic field of wealth and property. On the other hand, his explanation as "art to earn money," might hide another meaning. In fact, the definition of the concept of "crematistica", Aristotle used the word?? (unlimited): in a sense the latter would seal the buildup without limit (?????) of wealth, on the other hand may also refer to the absence of a "Finish" in the same activity of accumulation, as Aristotle in the 5th book of metaphysics settled that one of the meanings of limit (?) is fine (?????). "Crematistica" was carried out by slaves, who were not seen as human beings endowed with reason (?????), but as tools. The Athenian citizens tended to live without working, employing slaves in almost all activities, excluding politics. In this scenario, the task "crematistica" could be necessary even in its worst form, the one against the rational nature of man: If the "crematistica" had been carried out by non-rational animals (as slaves) and administered by the law (?) , could meet the viability of?????, which was the end (?) of any community or family and a necessary condition for a lifetime fel
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