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L'acquisizione dell'italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa - 9788855534024

di Yahis Martari edito da Pàtron, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'acquisizione dell'italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa: L'acquisizione di una L2 (seconda lingua) per parlanti con una lingua nativa tipologicamente distante da essa pone molti problemi all'apprendente, all'insegnante e allo studioso. Caso esemplare di questa difficoltà è certamente l'acquisizione della lingua italiana da parte di studenti di madrelingua cinese: due sistemi linguistici strutturalmente molto lontani e difficilmente commensurabili, sia nell'ambito di un processo spontaneo di acquisizione, si in quello di un percorso di insegnamento/apprendimento formale. All'incontro tra la speculazione teorica della linguistica educativa e la vocazione sperimentale della linguistica acquisizionale, il presente volume costituisce una meditazione intorno al problema specifico dell'interferenza da parte della lingua madre nell'interlingua italiana degli apprendenti cinesi, contestualizzato però all'interno di una riflessione sociolinguistica più ampia e articolata tra i diversi piani di interesse dell'educazione linguistica.
The acquisition of L2 (second language) for native language speaking typologically distant from it poses many problems to the learner, the teacher and scholar. Example of this difficulty is certainly Italian language acquisition by Chinese students: two structurally very different language systems and hardly manageable areas, both within the framework of a spontaneous process of acquisition, into that of a formal teaching/learning path. The meeting between theoretical speculation of educational Linguistics and experimental vocation of acquisitional Linguistics, this volume is a meditation around the specific problem of interference on the part of the native language in Chinese, however, Italian learners ' interlanguage contextualised within a wider socio-linguistic and reflection articulated between the different floors of the interests of linguistic education.

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