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Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e «junk food». Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi - 9788891768360

di Stefano Martelli edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e «junk food». Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi: I Mega eventi sportivi (Mes), quali le Olimpiadi e i Campionati internazionali di calcio, rappresentano un'occasione privilegiata per osservare i mutamenti provocati dal "triangolo Sms", ovvero l'interdipendenza di recente emersa fra sport, media e aziende sponsor. Per queste ultime i pubblici dello sport 'mediato' sono potenziali acquirenti di beni e servizi, che esse stesse promuovono con grande efficacia nel contesto "stra-ordinario" offerto dai Mes. Per tale ragione McDonald's, Coca-Cola, Budweiser e Carlsberg sono divenuti i top sponsor di Fifa, Uefa e Ioc: ma quali sono gli effetti di questi obesity Games? Il volume riflette sugli effetti socio-culturali imprevisti della telemediazione di un Mes; gli Europei di calcio 2016 hanno costituito l'occasione per svolgere un insieme di ricerche sociologiche sugli effetti indiretti per la salute dei minori, che derivano dall'esporsi ai Mes e alla pubblicità televisiva di junk food. Si è indagato empiricamente se la pubblicità commerciale incrementi o no, fra i minori e le loro famiglie, il consumo di cibi non consigliabili per la salute; ciò al fine di rintracciare evidenze scientifiche e così poter meglio reagire all'influsso di questi "persuasori occulti" tramite iniziative educative nelle scuole primarie a stili di vita sani e attivi. Le quattro ricerche svolte dallo SportComLab dell'AlmaMater sono state condotte con metodologia integrata (quanti-qualitativa e visuale) sull'universo degli scolari frequentanti le classi 4e e 5e in un Comune di oltre 30.000 abitanti del Nord-Est. Il nesso fra il Mes osservato, la pubblicità i
The Mega sporting events (Mes), such as the Olympics and international football championships, represent a privileged opportunity to observe the changes caused by the "Sms triangle", which is newly emerged interdependence between sport, media and sponsors. For these sports ' mediated ' audiences are potential buyers of goods and services, which promote themselves effectively in context "extra-ordinary" offered by Mes. For this reason, McDonald's, Coca-Cola, Budweiser and Carlsberg have become the top sponsor of Fifa, Uefa and the Ioc: but what are the effects of these obesity Games? The volume reflects the socio-cultural effects unexpected telemediazione a Month; the UEFA Euro 2016 constituted an opportunity to play a collection of sociological research on the indirect effects on health of minors, which result from exposure to Mes and to television advertising of junk food. He investigated empirically whether commercial advertising increments or not, between minors and their families, not advisable for health foods; in order to track down evidence and so we can better respond to the influence of these "Hidden persuaders" through educational initiatives in primary schools to healthy lifestyles and active. The four studies carried out by SportComLab of AlmaMater were conducted with integrated methodology (qualitative and quantitative) about the universe of schoolchildren attending classes in a town of more than 30,000 4e and 5e in the Northeast. The link between the ESM observed, advertising the

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