- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Televisione e società
- >
- Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati...
Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati europei di calcio (2000-2008) - 9788856817263
di Stefano Martelli edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati europei di calcio (2000-2008)
- Autore: Stefano Martelli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sport, cultura, società , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Sport
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8856817268
- ISBN-13: 9788856817263
Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati europei di calcio (2000-2008): Ogni giorno è possibile seguire in tv partite di calcio o competizioni sportive, che la globalizzazione televisiva consente di ricevere da paesi anche molto lontani. Numerosi canali tematici, specializzati in eventi sportivi, sono in grado di alimentare passioni ed incentivare consumi, che divengono fonte di inedite appartenenze multiple a tifoserie diffuse a livello planetario, mentre ciascuno degli eventi sportivi seguiti pretende di essere "grande". Qual è allora il criterio per distinguere un mega evento sportivo da un altro che non lo è? E da chi sono composti questi pubblici immensi, che restano invisibili agli atleti in gara ma che tuttavia assicurano loro la possibilità di gareggiare? Infatti ormai è chiaro a tutti che, senza le audience televisive, e senza i ricchi diritti di trasmissione pagati dalle compagnie televisive al Comitato olimpico o alle Federazioni gioco calcio, i grandi tornei internazionali non potrebbero svolgersi. Sinora ampiezza e caratteristiche di tali audience sono state conoscenze riservate agli studi pubblicitari e alle aziende sponsor dei grandi eventi sportivi. Questo libro presenta i dati sulle audience italiane di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio nei primi anni del nuovo millennio (2000-2008). Confronti e tendenze quantitative vengono poi collocate entro un quadro più ampio, che descrive sociologicamente cos'è un mega evento sportivo e quali processi comunicativi lo rendano possibile.
Every day you can watch tv live football matches or competitions, receive offers from television that globalisation also countries far away. Several thematic channels, specialized in sporting events, are capable of feeding passions and encourage consumption, which becomes a source of multiple membership supporters spread worldwide unpublished, while each of the sporting events followed claims to be "great". What then is the criterion to distinguish a mega sporting event from another one that is not? And who are these immense public compounds, which remain invisible to the athletes but which nevertheless provide them the ability to race? In fact it is now clear to everyone that, without the television audience, and without the rich broadcast rights paid by television companies or Olympic Committee federations football game, the big international tournaments could not take place. So far, the extent and characteristics of these audience were confidential and advertising studios and corporations sponsor of major sporting events. This book presents data on worldwide audience of Olympics, Paralympics and the European Football Championships in the early years of the new Millennium (2000-2008).
Quantitative comparisons and trends are then placed within a broader framework, describing sociologically what is a mega sporting event and which communication processes make it possible.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati europei di calcio (2000-2008)"
Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e «junk food». Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Sport, cultura, società
Lo sport globale. Le audience televisive di mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010)
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Sport, cultura, società
Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Sport, cultura, società
La Comunicazione al servizio del volontariato. Le prestazioni comunicative dei nove Centri di servizio per il volontariato dell'Emilia-Romagna nel triennio 2004-2006
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Sociologia, cambiam. e pol. soc.Ricerche
Nei luoghi dell'aldilà. Comportamenti socio-religiosi verso i defunti in un contesto di Terza Italia
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Comunic. ist. mutamento sociale. Ricerche
Comunicazione multidimensionale. I siti Internet di istituzioni pubbliche e imprese
libro di Martelli Stefano
edizioni Franco Angeli collana Comunicaz. istituz. mutamento soc. Temi
-5%
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-5%
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sport «mediato». Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e campionati europei di calcio (2000-2008)"