- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni...
Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche - 9788886273374
di Giovanni Martello edito da Gigliotti, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche
- Autore: Giovanni Martello
- Editore: Gigliotti
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomento : Fiorentino, Francesco
- Pagine: 232
- ISBN-10: 8886273371
- ISBN-13: 9788886273374
Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche: Con questo arduo lavoro, che lo ha impegnato per oltre due anni, Giovanni Martello desidera colmare un vuoto conoscitivo sull'opera di Fiorentino, già ricca di studi critici, ma manchevole di una sintesi efficace che affronti in modo scientifico e adatto ad una molteplicità di lettori, la vita, il pensiero e gli scritti giovanili. Il saggio ricostruisce l'iniziale formazione culturale di Fiorentino, delineando le prime coordinate filosofiche, attraverso l'esame di tutti i suoi scritti fino ai prodromi di una futura svolta. Nel libro è presente una puntuale esegesi dei passaggi più complessi de Il Panteismo di Giordano Bruno. Infine, per dare una visione d'insieme approfondita ed efficace, si focalizzano con sistematicità le più importanti interpretazioni storiografiche della filosofia di Fiorentino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche"