- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura...
Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella provincia autonoma di Trento - 9788856846652
di Martinelli C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella provincia autonoma di Trento
- Autore: Martinelli C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Trentino School of Manag. Studi e ricer. , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Organizzazione aziendale Musei
- Pagine: 128
- Curatore: Martinelli C.
- ISBN-10: 8856846659
- ISBN-13: 9788856846652
Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella provincia autonoma di Trento: Il confronto che è scaturito in occasione del seminario "Management dell'Arte e della Cultura. Nuove vie per valorizzare l'autonomia del simbolico come fattore di sviluppo., organizzato da Tsm-Trentino School of Management in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, ha portato a un'interessante riflessione sull'importanza del management nella gestione delle istituzioni culturali che si occupano del simbolico e dell'immateriale come fattore di sviluppo. Ne è risultata un'ampia panoramica sulla funzione chiave del management sia nell'azione diretta dei protagonisti che nelle funzioni di indirizzo dell'ente pubblico. A rappresentarne le istanze, da una parte, gli interventi di due importanti studiosi nel panorama culturale italiano - Pier Luigi Sacco e Ugo Morelli arricchiti dai contributi, più orientati all'operatività, di Maurizio Zeni e Andrea Viliani. Dall'altra, il punto di vista dell'amministrazione pubblica, testimoniato dall'esperienza di Claudio Martinelli. Gli approfondimenti sul management dei musei e sulle politiche nell'arte e nella cultura portano la firma di Michele Lanzinger e di Ugo Morelli. Temi quindi estremamente attuali, che pongono al centro del dibattito il valore delle politiche culturali come fattore strategico dello sviluppo.
The comparison which emerged at the seminar "Management of Arts and culture. New ways to enhance the autonomy of the symbolic as a factor of development, organized by Tsm-Trentino School of Management in collaboration with the Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, has led to an interesting reflection on the importance of management in the management of cultural institutions that deal with the symbolic and the immaterial as a factor of development. The result was a broad overview of key management function in both the direct action of the protagonists in the address of the public body. To represent the instances, on the one hand, two leading scholars in Italian cultural panorama-Pier Luigi Sacco and Ugo Morelli-enriched by contributions, more oriented to the operation, of Maurice Zeni and Andrea Viliani. On the other hand, the point of view of public administration, witnessed by Claudio Martinelli's experience. Further details on the management of museums and on policies in the art and culture bear the signature of Michele Lanzinger and Ugo Morelli. Thus, topical issues which lay at the heart of the debate on the value of cultural policies as a strategic factor in development.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella provincia autonoma di Trento"
Il referendum Brexit e le sue ricadute costituzionali
libro di Martinelli C. (cur.)
edizioni Maggioli Editore collana Devolution Club
La Scozia nella costituzione britannica. Storia, idee, devolution in una prospettiva comparata
libro di Martinelli C. (cur.)
edizioni Giappichelli
Un coro per il vecio. Diciannove voci per Enzo Bearzot
libro di Martinelli C. (cur.)
edizioni Curcu & Genovese Ass.
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
La leadership di Confucio
libro di Adair John
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella provincia autonoma di Trento"