ricerca
avanzata

Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto - 9788820410940

di Martinelli Elisa Martina edito da Franco Angeli, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 28.00
  • € 26.60
  • Risparmi il 5% (€ 1.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto: Le imprese si trovano oggi a operare in un contesto di grande complessità ambientale. Evoluzione tecnologica, concorrenza sempre più aggressiva, deregolazione e cambiamenti nelle preferenze e modalità di acquisto della domanda sono i principali driver dei mutamenti in atto, peraltro particolarmente repentini, vari ed intensi. In questo scenario, la ricerca di nuove opportunità di business oltre il settore tradizionalmente presidiato sta diventando un must, dando vita a fenomeni di convergenza competitiva e a metamercati. Imprese e mercati convergono; i confini settoriali sfumano; le categorie concettuali ed i modelli tradizionali di analisi competitiva necessitano di revisione. Data questa prospettiva, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo, prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery ad offrire prodotti/servizi extra-core. Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, tutti a marca commerciale, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell'offerta di ipermercati e supermercati. Sebbene trascurato dagli studi fino ad oggi svolti, prevalentemente focalizzati sulla convergenza inter-industry di produzione, il settore distributivo appare ambito di attività particolarmente permeabile al fenomeno e molto interessante da studiare per le peculiarità che presenta e l'importanza all'interno del sistema economico.
Businesses today are operating in a context of great environmental complexity. Technological evolution, increasingly aggressive competition, deregulation and changes in preferences and purchasing demand are the main drivers of the current changes, however, particularly sudden, various and intense. In this scenario, the search for new business opportunities beyond the sector traditionally garrisoned is becoming a must, giving rise to the phenomena of convergence competitive and metamercati. Companies and markets converge; sectoral boundaries fade; the conceptual categories and traditional patterns of competitive analysis need to be revised. Given this prospect, the volume addresses the issue of convergence in distribution level, taking a cue from the recent trend of grocery distributors to offer extra-core products/services. Drugs, automotive fuel, travel, financial services, mobile, all private label, are some of the products/services that increasingly are commonly present in hypermarkets and supermarkets. Although overlooked by studies performed until now, mainly focused on convergence retailing sector inter-industry production activities appears particularly permeable to phenomenon and very interesting to study for the peculiarities arising and importance within the economic system.

Promozione Il libro "Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Falce e carrello. In memoria di un uomo che non può più difendersi. Nuova ediz. libro di Caprotti Bernardo
Falce e carrello. In memoria di un uomo che non può più difendersi. Nuova ediz.
libro di Caprotti Bernardo 
edizioni Marsilio collana Gli specchi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto"