- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Restauro e conservazione delle opere d’arte
- >
- Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo
Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo - 9788890898808
di Ginevra Martinelli edito da Martinelli Ginevra, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo
- Autore: Ginevra Martinelli
- Editore: Martinelli Ginevra
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: arti
- Pagine: 62
- ISBN-10: 8890898801
- ISBN-13: 9788890898808
Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo: Questo breve opuscolo è dedicato agli studenti dei corsi di restauro. Per essi è stato pensato e copre una parte delle materie che essi debbono affrontare. Questo testo si occupa di controlli non distruttivi, che si basano sempre più di frequente sulle più moderne tecnologie. Come spesso accade nelle applicazioni della scienza essi sono frutto di un "travaso" da campi di indagine per così dire paralleli. Per non dare al testo una estensione eccessiva non si è data una trattazione approfondita delle basi fisico-chimiche dei singoli test descritti, per le quali si rimandano gli interessati all' ampia documentazione disponibile in merito. I controlli non distruttivi permettono di non influire sull' opera in esame. Essi rivestono un ruolo assai importante perché permettono di capire gli effetti di precedenti restauri, di cui spesso manca la documentazione. Consentono di datare l' opera e di quantificarne il degrado e in alcuni casi hanno consentito una più sicura attribuzione. Per questo sono strumenti indispensabili del restauratore.
This short brochure is dedicated to students of courses of restoration. For them has been thought out and covers a part of the subjects that they must deal with.
This text deals with non-destructive testing, which increasingly rely on the latest technologies. As often happens in science applications, they are the result of a "transfer" from the fields of investigation so to speak. In order not to give the text a thorough discussion was not an excessive extension of physicochemical bases of individual tests described, for which we refer those interested to the extensive documentation available on the matter. Non-destructive tests allow not to affect the work in question. They play a very important role because they allow you to understand the effects of previous restorations, which often lacks documentation. Allow to date the work and to quantify the degradation and in some cases led to a safer assignment. For this are essential tools of the restorer.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo"
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.)
edizioni Il Menabò Editore
Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia
libro di Muollo Giuseppe
edizioni Artemide collana Arte e cataloghi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo"