Storia di un idiota - 9788877685001

di Milli Martinelli edito da Archinto, 2008

Storia di un idiota: Nel breve tempo che passa fra la vita e la morte, la protagonista, già dolcemente distaccata dal mondo, rivede con un tuffo di tenerezza se stessa bambina: bizzarra, curiosa, vivace di spirito e "idiota", come lei stessa si considerava sin dalla prima classe elementare, in lotta costante con sillabe e parole che sotto il suo sguardo si disponevano e si sconnettevano a loro piacimento (solo da adulta saprà di essere stata affetta da una forma di dislessia). Il microcosmo che le gira intorno è visto dall'occhio infantile: la famiglia, che la tratta con una punta di affettuosa ironia, e la scuola fascista con i suoi falsi valori, i suoi miti e i suoi rituali, tesi a riprodurre in miniatura una società di "sudditi". Il paesaggio familiare e quello sociale, ripresi dallo sguardo ora divertito ora malinconico della protagonista, si modificano e si arricchiscono man mano che essa cresce e comincia, ormai ginnasiale, il suo percorso di iniziazione, riuscendo a dominare dopo una strenua lotta le sillabe e le parole ballerine, tanto da inoltrarsi miracolosamente nella lettura, che condizionerà per sempre la sua visione del mondo. Nella seconda parte, a Italia liberata, la narrazione si arricchisce di personaggi, fra cui alcuni noti protagonisti della vita culturale milanese.
In the short time between life and death, the protagonist, already gently detached from the world, review with a dip of tenderness itself baby: bizarre, curious, lively wit and "idiot", as she considered herself since first grade, in constant fight with syllables and words that under his gaze had and disconnecting at will (just as an adult will know that she was suffering from a form of dyslexia). The microcosm that goes around is seen by the eye: the family, which comes with a touch of affectionate irony, and the fascist school with its false values, its myths and rituals, to reproduce in miniature a society of "subjects". The familiar landscape and the social one, taken from the look now amused now heroine's wistful, you change and grow rich as it grows and begins his journey of initiation, gymnasium, now, being able to dominate after a fierce fight the syllables and words, much to advancing miraculously in reading, which will affect his worldview. In the second part, released in Italy, the narrative is enriched with characters, including some famous protagonists of the cultural life of Milan.

Promozione Il libro "Storia di un idiota" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di un idiota"

Altri libri con autore: Martinelli Milli

Russia: l'ultimo inganno. Forse il diavolo ha acceso ancora le luci libro di Martinelli Milli