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La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939 - 9788806234904
di Alessandro Martini Maurizio Francesconi edito da Einaudi, 2021
- Prezzo di Copertina: € 34.00
- € 32.30
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939
- Autori : Alessandro Martini Maurizio Francesconi
- Editore: Einaudi
- Collana: Saggi
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomenti : Turismo Storia
- Pagine: 353
- Dimensioni mm: 242 x 0 x 28
- ISBN-10: 8806234900
- ISBN-13: 9788806234904
La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939: «Io non ho mai aspirato a essere un grande viaggiatore. Sono stato, più semplicemente, un giovane tipico del suo tempo». Lo scrittore britannico Evelyn Waugh rievoca così i suoi anni Venti e Trenta: «Si viaggiava perché ci veniva naturale farlo. Sono contento di averlo fatto quando viaggiare era un piacere». [...] Fra il 1815 e il 1914 il numero delle stazioni balneari e termali raddoppia sul solo territorio britannico, mentre aumenta di venti o trenta volte sul continente europeo. Si seguita a trascorrere l'estate e parte dell'autunno nelle ville di proprietà e perdurano i flussi legati alle «stagioni» nelle grandi capitali, non solo europee. Londra, Parigi e New York attraggono con feste, mostre e grandi esposizioni, musei, concerti, teatri di prosa e d'opera, appuntamenti dai couturiers e negozi di lusso. Tuttavia sempre più spesso ci si reca a «passare le acque» nei centri termali, ormai numerosi e ben attrezzati, si va al lago e di lì in montagna per esplorare, scalare, anche sciare; ci si bagna d'acqua e poi di sole nelle stazioni balneari di nuova fondazione, sui lidi prima nordeuropei e poi mediterranei. Si viaggia addirittura verso l'oriente, alla ricerca delle più varie e impensabili suggestioni esotiche, spinti da interessi economici, afflati religiosi, passioni archeologiche. È l'età d'oro del turismo, durante la quale le élite - prima l'aristocrazia, poi l'alta borghesia - costruiscono canoni di gusto, dinamiche di relazione, strutture funzionali a soddisfare aspettative del tutto nuove, nel rispetto di standard adeguati. È un processo che tende a uniformare i
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